Uso fibre

Gentile Dr. il mio problema del colon lo conosce perché' ho chiesto altri consulti. Volevo chiederLe per cominciare se siccome devo rifare la colonscopia nel 2016 se e' giusto aspettare tale termine. E poi il mio medico mi ha consigliato di prendere 2 capsule prima di pranzo e 2 prima di cena di Ispaghul perché avendo l'alvo alterno secondo Lui questa fibra mi riequilibrerà' l'intestino e mi sentirò meglio e la posso prendere per lunghissimi periodi perché e' una fibra. Gentilissimo vorrei - se posso domandare- il suo pensiero su quanto sopra. Grazie con simpatia
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se non vi è sintomatologia "nuova" non dovrà anticipare la data della colonscopia programmata.
Per quel che riguarda la terapia in corso, è possibile adottarla per periodi lunghi senza preoccupazioni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche oggi sarà tranquilizzato sui suoi due quesiti.

Non ci pensi....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la precedente colonscopia è risultata negativa, se non vi è famigliarità per neoplasia del colon, l'ulteriore colonscopia è indicata a dieci anni di distanza

Dr. Roberto Rossi

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimi dottori vi ringrazio tutti. Dr.Cosentino Lei oltre ad essere un ottimo medico e' anche un ottimo Psicologo.Le scriverò' dalla nostra amata Calabria....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi ha fatto piacere che siano intervenuti anche gli altri colleghi a tranquillizzarla. Quindi, adesso la sua sicurezza dovrà essere molto più solida.

Auguroni ..
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr. Dr.Scuotto che cosa intende per sintomatologia "nuova"'?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
una sintomatologia nuova è quella che non fa parte delle consuetudini del soggetto e che si presenta per la prima volta. Ad esempio una emorragia rettale in un paziente che ha sempre presentato in passato episodi saltuari di diarrea senza tracce di sangue.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr. Dr. Scuotto, tanto per capire, cosa si intende per emorragia rettale? perdita di sangue rosso in quantità' abbastanza evidenti dall'ano in regime di diarrea? oppure anche in corso di feci normali? Io sarei felice che Lei mi spiegasse i sintomi nuovi perché' almeno eventualmente mi possa regolare. Grazie e le chiedo scusa per il disturbo che le arreco
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
"emorragia rettale" significa semplicemente perdita di sangue dal retto.
Ho utilizzato questa espressione esclusivamente come ESEMPIO di un ipotetico sintomo "nuovo" per una persona che ha abitualmente un altro sintomo addominale, in risposta alla sua domanda #6 <<che cosa intende per sintomatologia "nuova"'?>>; avrei potuto fare un altro esempio con un altro sintomo.

Quando ho scritto di "sintomatologia nuova", la mia intenzione era, ed è tuttora, quella di interrompere, a suo beneficio, un circuito di alimentazione di preoccupazioni non giustificate.
Per concludere il consulto le ripeto che NON ci sono motivi per anticipare la data della colonscopia se i sintomi sono quelli precedentemente descritti; se i sintomi sono "altri" (io ho scritto "nuovi" per segnalare la differenza rispetto alle circostanze abituali), dovrà - come ogni soggetto che presenta una sintomatologia di qualsiasi tipo - sottoporsi a visita medica.

Dilungarsi su spiegazioni ipotetiche (<<...che Lei mi spiegasse i sintomi nuovi perché' almeno eventualmente mi possa regolare>>), non ha alcun senso pratico se non il rischio di aumentare potenzialmente una probabile componente ansiosa con continua ricerca di rassicurazione, che in una consulenza online sarebbe comunque insufficiente.
In questa eventualità, è utile la consulenza di un competente in ambito psicologico (psichiatra o psicologo), al quale la invito a rivolgersi, per definire e imparare a gestire le preoccupazioni non fondate.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dr. Scuotto. lei e' stato gentile ed esauriente. Sono io che sono un po' "malato di testa" Ho letto un giorno la descrizione di un ansioso fatta da un grande psichiatra. < E' uno che fa' sempre la guardia alla polveriera ma la polveriera non c'e'> Grazie