Feci scure e tracce di sangue

Salve, premetto che sono un ragazzo di 23 anni e che, non avendo quasi mai mangiato verdure, ho cominciato ultimamente ad inserire soprattutto spinaci nella mia alimentazione.
Negli ultimi due giorni ho notato di avere feci abbastanza dure, scure e con tracce di sangue.
Potete darmi un consiglio, ho tanta paura di qualcosa di grave...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
deve specificare se è sicuro che sia sangue (rosso) e se vernicia, ad es., le feci o se è successiva (la perdita ) all'evacuazione.
In ogni caso può tranquillizzarsi, dovremmo trovarci di fronte a patologie anali curabilissime.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.
il sangue è rosso ed è riscontrabile in alcune parti delle feci.

Un sentitissimo grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci dure rappresentano spesso un "trauma" durante la defecazione che generalmente, quando si hanno questi minimi sanguinamenti, possono determinare qialche piccolo "taglietto" che si crea a livello anale, a causa di un'eccessiva dilatazione durante il passaggio delle feci.

Anche la presenza di "emorroidi" può risentire del trauma.

Per accertarsene con maggiore sicurezza le consiglio di recarsi a visita proctologica.

Ci faccia sapere.

Saluti.