Colite o appendicite?

sono una ragazza di 22 anni, sono alta 1,65 e peso 55 kg. Da circa due mesi e mezzo soffro di disturbi addominali che prendono la parte destra, generalmente il fianco ma si spostano anche più in basso in zona appendice e dietro, sulla schiena (a volte ma raramente al fianco sinistro). Ho fatto una visita ginecologica che ha escluso problemi di quel tipo e un rx clisma del tenue per escludere il morbo di chron. L'esame delle urine e delle feci è apposto(a parte un pochino di muco, ma nn sempre nelle feci) mentre gli ultimi esami del sangue sono nella norma tranne i linfociti che superano il limite dello 0,1 %. Il tutto sempre con una febbre che va dai 36.6° fino ai 37.2° e la differenziale è in media di circa 0,5° a volte qualcosa di più. Questi disturbi (sono fastidi, raramente posso parlare di dolore) ho notato che sono quasi scomparsi nei due giorni di preparazione all'esame dell'rx clisma del tenue. Non potendo mangiare in quei due giorni frutta e verdura non ho provato fastidio.
Da questi sintomi è più facile ipotizzare una colite o una lieve appendicite?? In un caso o nell'altro cosa mi consigliate di fare?? (e di mangiare soprattutto)
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, parlare di sospetta colite o appendicite sub-clinica è molto difficile. Dovrebbe eseguire una colonscopia per dirimere qualche dubbio.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica