Quadro morfologico compatibile con esofago di barrett

Buon giorno, ho 60 anni, e una ventina di giorni fa mi sono sottoposto alla mia prima EGDS, visto che la mia vecchia iperacidita gastrica è diventata più frequente (solo la notte, e se mangio troppo)e questo è l'esito:

ESOFAGO: non lesioni endoluminali, linea-z altoposta a 35 cm. dall'a.d. con digitazioni di mucosa gastrica risalenti in esofago per circa 2 cm.

BIOPSIE: poco sopra la linea-z si reperta piccolo polipo sessile che viene asportato mediante pinza bioptica...cardias beante per ernia iatale da scivolamento di 5 cm.

STOMACO: normoconformato, peristalsi regolare, lago mucoso limpido, mucosa antrale iperemica, biopsie per HP, Piloro pervio
DUODENO: indenne fino a d2

DIAGNOSI: Esofago di BARRETT sospetto
Stomaco: polipo conferma
Stomaco: gastropatia eritematosa (iperemica) conferma

Questi sono gli esiti delle biopsie

Polipo esofageo inferiore, di cm 0.01: Papiloma squamoso esofageo

Biopsie multlipe linea-z: frammenti di mucosa con acantosi e iperplasia basale dell'epitelio squamoso e con focolai di metaplasia intestinale incompleta
Assenza di HP. Quadro morfologico compatibile con esofago di Barrett

Biopsie multiple (antro): frammento di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica lieve quiescente. Assenza HP

TERAPIA: LUCEN 40 mg al giorno al mattino per un mese poi LUCEN 20 mg al giorno per sei mesi la sera, e nuova gastroscopia tra un anno.

Devo preoccuparmi? La terapia è appropriata? sono gia a conosenza dei cibi da evitare, fumo 4 sigarette al giorno, bevo un caffè solo la sera, 1/2 bicchiere di vino al giorno, niente superalcolici, ma mi piace il cioccolato (fondente).

Gli unici sintomi presenti, sono appunto bruciori alla bocca dello stomaco, anche questi saltuari, e da un paio di mesi un senso di pesantezza sempre alla bocca dello stomaco.

Vi ringrazio fin d'ora se vorrete rispondermi e vi auguro buon lavoro

[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
e' una condizione in cui deve cambiare le abitudini dietetiche e soprattutto rinnunciare al cioccolato ed alcoolici ed altre spezie,che possano accentuare il suo disturbo.La terapia e'adeguata,inoltre le consiglio controlli endoscopici nel tempo, come sicuramente le stato consigliato dallo specialista che ha consultato.
Distinti saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signore,
concordo con quanto detto dal Collega che mi ha preceduto. Ritengo utile comunque intensificare la terapia aggiungendo anche un farmaco che favorisca lo svuotamento gastrico (ad es. Peridon sospensione: un misurino 20 minuti prima dei 3 pasti), attaure tutti gli accorgimenti per ridurre il reflusso: evitare cibi grassi, bevande gassate, menta ecc.
Infine farei un primo controllo endoscopico tra 6 mesi.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti