Contatto con una persona malata..emetofobica

Buongiorno dottori, ho un problema. Credo di essere emetofobica da quando sono piccola e , nonostante le mie esperienze di virus intestinali e vomito siano state davvero rare in 21 anni di vita, sono terrorizzata da questa cosa. La domanda che volevo porvi è questa: ieri sono stata a contatto per un paio di ore con una mia amica, la quale, la notte tra sabato e la domenica ha avuto vomito e diarrea e ha smesso di stare male verso le 4 del pomeriggio di domenica. Ieri è venuta comunque all'università e appena ho saputo che era stata male, sono caduta nel panico più totale..ci ho solo parlato e non ho avuto nessun altro tipo di contatto -cibi, oggetti, indumenti ecc-, ma ho davvero paura. Lei diceva di stare bene, tanto che durante la pausa ha pure mangiato dei biscotti, ma io non riesco a togliermi il pensiero dalla testa. So che il periodo di incubazione va da 1 a 3 giorni e sto facendo una sorta di countdown sperando vada tutto per il meglio. Volevo chiedervi se secondo voi c'è effettivamente rischio di essere stata contagiata. Per rilassarmi penso che ho un sistema immunitario piuttosto forte; l'ultimo episodio di vomito/virus intestinale è avvenuto all'inizio del 2004 e l'ultima volta che ho avuto una semplice febbre risale al 2008..durante questi anni mio fratello ha contratto il virus intestinale 2-3 volte e, pur vivendoci insieme nella stessa casa, non ho preso nulla. Spero le cose vadano bene come le altre volte. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

darle una risposta con assoluta certezza non è possibile, ma se ha applicato le precauzione di cui fa riferimento può attendere con tranquillità il termine del periodo infettivo della sua amica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
So che non posso ricevere risposte certe in casi come questi, però mi faccio prendere dall'ansia. No, la mia amica per almeno due settimane non la vedrò perchè ho la sospensione delle lezioni in università, ho solo paura di avere contratto il virus in quelle due orette in cui sono stata vicino a lei.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indendevo proprio quello: che dovrebbe ugualmente stare tranquilla per quelle due orette di vicinanza.

Saluti