Gastrite da stress o altro?

Salve,ho 21 anni e soffro da qualche anni di attacchi di panico..ho somatizzato molto per quanto riguarda la parte "stomaco" stando malissimo. Ho sempre digerito tutto per il meglio.. Spesso mangiavo anche alle quattro del mattino perchè saltavo la cena e loo stesso digerivo alla perfezione! E dopo sta maledetta ansia ansia ed ansia accuso(non sempre) bruciore allo stomaco e sotto il seno.. Accuso. Anche un leggero fastidio, non so se siano crampi, a destra e sinistra dello stomaco, forte aciditá ed in oltre anche bruciore sulla lingua, di tanto in tanto un pó di nausea. Essendo un soggetto ansioso sto iniziando a preoccuparmi.. Il mio medico mi dice che si tratta di gastrite nervosa e non viole farmi fare una gastroscopia!! Ed io ho anche paiura di farla sinceramente! Volevo sapere se potesse trattassi di qualcosa di grave.. Topo rumore o altro o è semplicemente gastrite.. E se al di lá della gastroscopia ci fosse qualche altro esame da eseguire per tranquillizzarmi! Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Il mio medico mi dice che si tratta di gastrite nervosa e non viole farmi fare una gastroscopia!! Ed io ho anche paiura di farla sinceramente! Volevo sapere se potesse trattassi di qualcosa di grave <<

Gentilissima, si tranquillizzi in quanto non ci sono i sintomi e i motivi per pensare a qualcosa di grave. Si trattterà di un problema di ipersecrezione gastrica con alla base un fattore ansiogeno. La gastroscopia non è necessaria. E' sufficiente che il suo medico le prescriva un ciclo di terapia con antisecretivi per ottenere il controllo dei sintomi. Anche lei però deve fare la sua parte cercando di allontare le paure e l'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)