Il medico, dopo aver visionate degli esami

Età:48

Buongiorno, ho 23 anni ma vi vorrei segnalare il caso di mia madre che ne ha, appunto, 48.Ieri il medico, dopo aver visionate degli esami di routine, le ha detto di eseguire una colonscopia in quanto è stato trovato del sangue nelle feci, cosa che lei aveva già notato tempo addietro.
Mia madre fuma, non beve alcolici,non soffre di emorroidi e prende la pillola anticoncezionale e in famiglia non ci sono casi di tumore al colon tuttavia sono terrorizzata che si possa trattare di quest'ultima cosa : la mia domanda è quindi quali disturbi possano determinare il sangue nelle feci stesso.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
diverse sono le patologie che possono determinare la positività al sangue nelle feci a partire dall'esecuzione dell'esame dopo aver lavato i denti in maniera energica sino ad arriverà appunto al cancro del colon-retto. Quindi la colonscopia si impone soprattutto perchè la persona in oggetto a 48 anni ed è quindia rischio di manifestazione di patologia tumorale. Nei protocolli internazionali per la prevenzione del cancro del colon-retto, dopo i quarant'anni è giusto sottoporsi, ogni 5 anni, ad una colonscopia completa.

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com