Spiegazioni

Buongiorno dottori,a mia madre,69 anni,diabetica,e' stato diagnosticato sul pancreas la presenza di una "pallina"scusate il termine di sostanza liquida.Ora lei da circa due anni ha perso quasi 25kg,ultimamente manifesta dolori addominali fin quasi le reni,continue eruttazioni,scarso appetito e prurito diffuso.Premetto che il medico di base le faceva assumere,sempre da due anni circa,due pastiglie di METFORMINA che le sono state immediatamente sospese. Quello che mi chiedevo e' se ci puo' essere correlazione degli stessi sintomi sia per una patologia tumorale,sia per una patologia infiammatoria a carico del pancreas.Martedi' comincera' una serie di esami tra cui una endoscopia e probabilmente una biopsia per capire realmente di che cosa si tratta... Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

I sintomi riferiti possono essere correlati alla patologia pancreatica, ma è importante procedere con accertamenti mirati: gastroscopia, TAC, ecoendoscopia con eventuale biopsia. Solo in tal modo sarà possibile avere una diagnosi di natura della lesione e decidere la migliore strategia terapeutica.

Le chiedo: la "pallina" al pancreas quando è come è stata diagnosticata ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la solerte risposta dottore.Qeusta pallina,come la chiamo io erroneamente e' stata scoperta la settimana scorsa facendo una ecografia addominale,infatti e' previsto per martedi' il ricovero in ospedale per l'esecuzione di un ecoendoscopia.L'unico particolare che mi ricordo in quanto non ho con me le documentazione che e' stata trattenuta dal chirurgo dell'ospedale e' che ha un diametro di circa 5 cm ed e' di tipo liquido e non solito con ai bordi delle zone necrotiche..Comunque non ha mai avuto febbre,solo questi dolori molto forti per cui gli e' stato prescritto Efferalgan al bisogno,scarso appetito e due compresse al giorno di DEURSIL 300MG perche' il dottore dell'ospedale non si e' detto stupito dell'improvviso aumento del prurito anche se io devo dire che la pastiglia che gli e' stata prescritta al posto della Metformina la LUCEN 40 ha tra i suoi effetti collaterali anche il prurito...Grazie ancora dottore..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene il ricovero. L'ecoendoscopia con biopsia chiarira' la natura della lesione. Mi aggiorni ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,scusi se mi faccio sentire solo oggi ma in questo mese sono successe un sacco di cose..Quella che noi pensavamo essere una "pallina"si e' rivelato un tumore pancreatico di circa 5 cm di diametro...Ora per fargliela breve ci siamo appoggiati all'ospedale S.Raffaele di milano in cui mia madre e'stata ricoverata dal giorno 2 fino al 17 di aprile.Operata il giorno 4 ha subito l'asportazione di pancreas e milza in quanto tutti e due gli organi sono risultati compromessi...al momento non sembrano esserci metastasi in giro per il corpo...dovra' sottoporsi a dei cicli di radioterapia a scopo precauzionale,per bruciare qualche cellula che magari possa essere scappata...E' stata molto fortunata,aveva questo tumore da due anni circa,e' stata una crescita molto lenta e senza metastasi,cosa che ha dato la possibilita' di intervenire chirurgicamente e con successo...Ora mia madre sta bene,si deve solo riprendere sia dall'operazione sia fisicamente in quanto era arrivata a perdere quasi 20kg per via della malattia...Ringrazio tutta l'equipe di medicina pancreatica del S.Raffaele di milano per il prezioso aiuto e supporto
prestatoci...Quando avro' una documentazione un po' piu' tecnica sara' mia cura fargliela presente dottore...Grazie mille e buona giornata..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri di cuore per sua madre e mi tenga a sua disposizione.

cordiali saluti