Senso di sbandamento possibile celiachia?

buongiorno dottore, sono un ragazzo di 32 anni e volevo chiedere un consulto in merito a dei disturbi che accuso ormai da un anno e che non hanno trovato rimedio da cure finora sostenute. Premetto che ho sofferto di reflusso gastro esofageo circa 4 anni fa , feci una gastroscopia venne rilevato solamente incontinenza del cardias e con cura lucen 20 mg mi passarono i disturbi gastrici e anche alle vie orali che cio mi causava. Da circa un anno soffro di senso di instabilità di disequilibrio a volte come camminare su terreno instabile associato a volte a senso di stordimento confusione e cefalea. Curato per mesi da otorini per possibile causa labirintica accertata da esame vestibolare positivo per iperreflessia vestibolo destro non ho mai avvertito miglioramenti da tali cure ( fluxarten, vertiserc , nootropil , nicergolina) . Mi sono affidato infine ad un neurologo che dopo avermi fatto fare altri accertamenti rmn encefalo con contrasto negativa esami del sangue fra cui emocromo, transaminasi, tsh ,eco color doppler tsa risultati negativi mi prescrive cura con sertralina per 6 mesi. Un altro neurologo a cui ho chiesto consulto non ha escluso che la mia sintomatologia possa essere dovuta ad una possibile celiachia . Quello che volevo chiedere è se effettivamente la celiachia puo dare di questi problemi , premetto che ho effettuato le analisi del sangue per positività ad anti-transglutaminasi risultato negativo, mi è stato detto che la certezza di celiachia si ha solo con biopsia tramite gastroscopia. Questo esame del sangue è comunque abbastanza attendibile? non ho mai accusato nausea diarrea o altri segni tipici di questa patologia sono abbastanza scettico e allo stesso tempo non vorrei ripetere un' altra gastroscopia poichè l'ho trovato un esame sgradevole. Al momento sono in cura solo da una settimana con sertralina quindi preferivo aspettare l'esito di questa ennesima cura allo stesso tempo gradirei un parere in merito . ringrazio , cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto racconta non cè nè il sospetto e pertanto nemmeno l'indicazione ad eseguire biopsie duodenali per la diagnosi di Celiachia.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, la ringrazio per il suo consulto, molto celere e gentile. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,