Sospetto colon irritabile

Gentile Dottore sono una donna di 39 anni da diversi anni che avverto fastidi allo stomaco tempo fa feci un cura e sono stata bene per un periodo di tempo ora però i sintomi mi sono ritornati avverto pesantezza di stomaco dopo un'ora aver mangiato e difficolta a digerire con continui rutti, però a questo si è aggiunto un dolore alla pancia lato sinistro partendo dall'ombellico fino ad arrivare dietro la schiena associo periodi di stiticchezza ..andando in bagno anche con dolori e bruciori che delle volte mi blocco anzi l'ultima volta ho notato la fuoriuscita di sangue rosso vivo..e alcuni periodi di flatulenza..cosi mi sono recata di nuovo da un gastroenterologo il quale solo con la visita mi ha diagnosticato reflusso gastroesofageo con seguente cura protec 20 mg.1 cpr.al mattino colonir 1 cpr.prima di pranzo e cena refalgin bustine 1 bustina alle ore 11 alle 18 e alle 23..per circa un mese però continuo a stare male sopratutto con la pancia volevo chiederle se devo eseguire una gastro delle analisi se la cura è giusta e cosa possa essere..La prego mi risponda so che siete tanto gentili e veloci nel rispondere..Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

credo che convenga rivalutare la sua sintomatologia con una ulteriore visita gastroenterologica. Affrontato il problema reflusso bisogna inquadrare bene il disturbo addominale che potrebbe essere legato ad una stipsi e/o ad un colon irritabile. Nel sua caso parlerei di "intestino irritabile" ossia di una condizione funzionale che interessa il tratto digestivo superiore ed inferiore. Il sanguinamento riferito e il dolore alla defecazione, inoltre, rendono necessaria una più attenta valutazione specialistica (proctoscopia, colonscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta ho un po di paura per quanto riguarda il sanguinamento sono un tipo molto ansioso non mi era mai capitato fin ora adesso in 15 giorni due volte però ripeto dopo essere andata in bagno dopo circa tre giorni e con problemi di stitichezza la prego mi dica cosa puo essere...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

La tranquillizzo subito !

Nel suo caso si sarà trattato di una rottura emorroidaria da sforzo defecatorio. Non penserei proprio ad altre cause. Per cui si tranquillizzi, anche se il sanguinamento rettale impone sempre una visita specialistica. Ma, ribadisco, vedrà che sarà questa la diagnosi.

Ovviamente, per la sua importante sintomatologia (stipsi,ecc) bisogna rivalutare il quadro clinico che, comunque, ha le caratteristiche una patologia funzionale.

Se ha ancora dei dubbi non esiti a ricontattarmi.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore della sua gentilezza ora le spiego la mia situazione ho iniziato a soffrire di questi disturbi da quando ho perso un fratello di 25 anni con un tumore.. melanoma maligno ..da allora sono sempre in ansia ho attacchi di panico mi allarmo per ogni minimo dolore e soffro spesso di questi disturbi.. Penso sia questa la causa di tutto cio.. credo anch'io che non si tratti di reflusso ma di colon irritabile contatterò di nuovo il mio gastroenterologo e farò una visita specialistica la terrò informata ..La ringrazio di nuovo siete cosi gentili nel ascoltarci.. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci pensi e vedrà che il gastroenterologo saprà tranquillizzarla.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo tenerla informata per quanto riguarda i miei sintomi sopra elencati per il sangiunamento rettale da quel episodio non ho avuto altri vado in bagno senza dolori tutto nella norma ma per i miei continui mal di pancia e stomaco pesante il mio dottore dopo tanto tempo si è deciso a farmi fare gli esami per la celiachia ora in attesa della sua visita le scrivo i risultati: ANTICORPI ANTI-GLIADINA ( AGA) IgG 4.7 valori di riferimento 0.0- 10.0 IgA 18.0 valori di rif. 0.0 - 10.0...ANTICORPI ANTI- ENDOMISIO ( EMA) IgG Assenti IgA ++++ valori di rif. assenti.. ANTI.TRANSGLUTAMINAS IgG 11.0 VALORI DI RIF.0.0-7.0 IgA 125.0 VALORI DI RIF.0.0- 7.0. Ora mi chiedo e mai possibile che a 39 anni si possa diventare celiaci e cosa devo fare adesso. Mi sento male ogni volta che mangio la prego in attesa della visita puo darmi spiegazioni sui valori e qualche consiglio.Mi risponda Dottore ho bisogno di un suo consiglio..la ringrazio di cuore..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima, alla luce dei valori riportati credo sia indicato eseguire una gastroscopia con biopsia a livello duodenale per lo studio dei villi e poi iniziare una dieta senza glutine.

Cordialmente.

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se continuo a disturbarla quindi vuol dire che sono celiaca perchè eseguire una gastroscopia se gli esami danno già una certezza? Grazie Dottore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perchè la conferma definitiva deve venire dalla gastroscopia.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore sono stata dal mio gastroenterologo mi ha detto anche lui di eseguire una gastroscopia però nel frattempo non posso iniziare una dieta senza glutine dovrò farla dopo la gastro ma come faccio ad aspettare se ogni volta che mangio mi sento gonfia aria nella pancia ecc..perchè non bisogna iniziare da subito una dieta senza glutine? Sa Dottore ora inizio a capire tante cose perchè questa continua anemia ferro sempre basso e forse penso che sia questo il motivo perchè non sono riuscita più ad avere figli dopo il primo sono passati 9 anni di tentativi e cure ma niente. Ora però le mie paure sono altre leggendo su internet ho letto che una tarda diagnosi di celiachia può causare tumore all'intestino. La prego dottore mi dia delle spiegazioni riguardo ciò ho paura di fare la gastro..La ringrazio molto è un bellissimo sito inoltre è bello sapere che ci sono Dottori sempre disponibili nell'ascoltarci e darci consigli..Aspetto una vostra risposta Cordiali Saluti....
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo deve arrivare alla gastroscopia con la normale alimentazione per avere il quadro endoscopico reale della malattia ed avere, con le biopsie, la conferma definitiva di celiachia. Inoltre, senza gastroscopia, e cioè senza biopsia, non le verrà mai riconosciuta dall' ASL lo stato di malattia (esenzione, ecc.).

Adesso non pensi a brutte patologie, ma attenda la gastroscopia cercando, con i suggerimenti del suo medico, di controllare i sintomi.

Cordiali saluti

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore e sempre così gentile ascolterò il suo consiglio cercando di stare tranqiulla. La terrò informata dopo la gastro..Cordiali Saluti..
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cordiali saluti ed Auguri di Buona Pasqua.

[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore ricambio gli Auguri di una Santa Pasqua.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo informarla che ho eseguito la gastroscopia.Adesso volevo chiederle un parere, la risposta della biopsia l'avrò tra 20 giorni mi hanno solo comunicato che i villi sono risultati appiatiti e rugosi ora vorrei sapere se devo iniziare subito una dieta priva di glutine oppure aspettare i risultati della biopsia? Cosa mi consiglia?La ringrazio della sua gentilezza..Cordiali Saluti..
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Conviene attendere il risultato istologico.

Mi aggiorni

Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore finalmente ho i risultati della biopsia ora le scrivo la diagnosi:A-B.Mucosa dell'antro e del corpo gastrico sede di gastrite cronica atrofica superficiale. C.Mucosa duodenale con moderata atrofia dei villi; linfociti T intraepiteliali CD3+>25/100 epiteli (34); minimo incremento degli elementi infiammatori della lamina propria con discreto numero di elementi CD3+. Mucosa duodenale con quadro morfologico compatibile con malattia celiaca ( tipo 3b sec.Mash Oberhuber,Grado B1 sec.Corazza-Villanacci )....Diagnosi finale Malattia Celiaca-Verosimile Sindrome Di Gilbert..Si consiglia eseguire dieta priva di glutine e tra un mese eseguire Bilirubina Totale e frazionata di controllo...Bilirubina Totale 1,36 valori di riferimento 0,20-1,20..Bilirubina Diretta 0,32 valori di rif. 0,02-0,30..Bilirubina Indiretta 1,04 valori di rif.0,10-0,90....gli altri esami eseguiti tutti nella norma...Può gentilmente spiegarmi il tutto io riesco a capire solo che sono celiaca...Cos'è la Sindrome di Gilbert...Aspetto una vostra risposta la ringrazio molto della sua Gentilezza..Cordiali Saluti....
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la Sindrome di Gilbert non si deve preoccupare in quanto si tratta di un'alterazione congenita che porta solo ad un lieve aumento della bilirubina e niente altro. Non ha carattere evolutivo e non necessita di terapia. Sulla celiachia c'è ormai la conferma della diagnosi.

Saluti

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per i suoi consigli è stato gentilissimo nel rispondermi ogni volta che ne avevo bisogno. Ho iniziato la dieta senza glutine e sto già meglio..Vi ringrazio molto della vostra gentilezza..Cordiali Saluti..
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È stato un piacere ..

Auguroni

[#21]
dopo
Utente
Scusate Dottore se continuo nuovamente a disturbarlo vorrei porle alcune domande..Ormani e circa un mese e mezzo che ho inziato la dieta priva di glutine e devo dire che sono abbastanza scrupolosa ma ogni tanto continuo ad avere mal di pancia e mal di stomaco anche bruciori..E' normale che persistono questi sintomi posso prendere dei fermenti lattici..dopo quanto tempo si iniziono a vedere miglioramenti?Cosa rischio se mangio cibo contaminato..E' normale all'inizio perdere un po' di peso.. La ringrazio molto so che lei è molto gentile nel rispondere subito...Cordiali Saluti..
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I disturbi possono essere legati all'assunzione di qualche alimento con glutine. È normale che si perda del peso. Eventualmente assuma qualche antiacido.

Si tranquillizzi.

[#23]
dopo
Utente
Grazie Dottore è sempre così gentile..Cordiali Saluti e buon Ferragosto..
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla si figuri. Buone vacanze a lei.

[#25]
dopo
Utente
Gentile Dottore mi scusi se continuo a disturbarla volevo chiederle alcune cose..Ormai sono 5 mesi che pratico una dieta priva di glutine e devo dire che fino a poco tempo non avevo nessun sintomo anzi stavo benissimo ma da qualche settimana che continuo ad avere mal di stomaco nonostante la mia attenzione sulle contaminanze..guardando la mia diagnosi della gastro ho notato che c'è scritto gastrite cronica atrofica superficiale..il mio Dott..non mi ha dato nessuna cura per la gastrite perchè secondo lui è una conseguenza della celiachia...non vorrei peggiorasse e arrivasse a qualcosa di peggio..e come mai in questo periodo sto avendo questi terribili mal di stomaco e gonfiore..non è il caso che assumi qualche farmaco...La prego potrebbe rileggere la mia diagnosi e darmi qualche consiglio..e dirmi come mai nonostante la mia dieta ristretta in questo periodo sto avendo questi disturbi?'''Aspetto una vostra risposta Cordiali Saluti..
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrite cronica atrofica superficiale è un riscontro istologico che ha scarsa rilevanza clinica. Assuma pure qualche antisecretivo o potrebbe anche iniziare con qualche antiacido.

Saluti
[#27]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver risposto al mio consulto...Chiederò al mio dottore di prescrivermi qualche antiacido..In questo momento sto assumendo Inofert a causa dell'ovaio policistico prescritto dal mio ginecologo.non penso influisca..Però resta il fatto che non riesco a capire come mai ho questi disturbi allo stomaco...La ringrazio molto della sua disponibilità..Cordiali Saluti
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquilla che i disturbi si possono controllare.

Auguroni

[#29]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#30]
dopo
Utente
Gentile Dottore dopo circa sette mesi di dieta priva di glutine il mio dottore mi ha consigliato di rifare le analisi di controllo delle transglutaminasi.Oggi ho ritirato le analisi le scrivo i risultati chiedendo un vostro parere in quanto la visita e prenotata per giorno 29..Risultati: tTGA( anti-transglutaminasi) 3,7 valori di riferimento negativo<7 bordeline7-10 positivo>10. t-TG igG( anti-transglutaminasi) 5,96 valori di riferimento negativo<2 bordeline 2-11 positivo>11..La prego dottore potrebbe gentilmente spiegarmi queste analisi..La ringrazio molto aspetto una vostra risposta..Cordiali Saluti..
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I valori sono compatibili con la dieta aglutinata, da cui il basso valore anticorpale. Quali sono i suoi sintomi al momento ?

Saluti

[#32]
dopo
Utente
Grazie Dottore come sempre gentile...é normale che si siano abbassati in questo modo e come mai i t-TGigG non rientrano nei valori..mi chiede quali sono i miei sintomi al momento spesso continuo ad avere disturbi allo stomaco...infatti pensavo di avere dei risultati più alti rispetto questi...cosa mi consiglia? La ringrazio molto Cordiali Saluti..
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Saranno quindi disturbi non legati alla celiachia, che è sotto controllo, da trattare con farmaci specifici (antiacidi, prescritti dal suo medico.

Saluti
[#34]
dopo
Utente
Grazie Dottore..ne parlerò col mio dottore..la ringrazio molto per il suo consiglio le farò sapere..Distinti Saluti..