Premetto che soffro di ipotiroidismo da circa dieci anni che curo regolarmente

Egregi Dottori,

è un pò di tempo che mi trovo in un periodo di malessere generale: Mal di stomaco, crampi (in verità appaiono più come un attorcigliarsi di organi interni come stomaco rene dx, intestino etc, crampi ssurdi a mani e piedi, e perdita di peso immotivata (7 Kg in poco tempo), stanchezza cronica: mi alzo alla mattina nella speranza che arrivi presto la sera per tornare a letto! Siccome ho seri problemi ad urinare ma anche a livello intestinale ( a volte non scarico l'intestino per diversi giorni) ho pensato che alcuni dei sintomi fossero legati ad un intervento che ho subito all'uretere qualche anno fa. Il mio curante dice di no. Premetto che soffro di ipotiroidismo da circa dieci anni che curo regolarmente, che mi è stata diagnosticata qualche anno fa una gastrite ed un'ernia iatale e che da luglio dello scorso anno sono sotto cura per asma con un medicinale che inalo al mattino e alla sera (formodual). In tutto questo quadro può essere causa scatenante il mio stomaco?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è poco probabile che la sintomatologia esposta sia da attribuire alla combinazione farmacologica citata (beclometasone + farmoterolo), la quale presenta frequenza di reazioni avverse di tipo gastrointestinale classificate come "non comune" e, in ogni caso, non coincidenti con i sintomi riferiti.
E' opportuno rivalutare la diagnosi pregressa di gastrite: è stata formulata con endoscopia? e considerare l'ipotesi di infezione da helicobacter.
Per quel che riguarda gli altri aspetti, potrebbero esser posti in relazione con l'ipotiroidismo che andrà controllato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.