Strana sensazione alla gola

Salve, vi scrivo perchè è tutto il giorno che provo una strana sensazione alla gola.
E' come se ci fosse qualcosa che mi da noia o magari qualcosa che l'ha graffiata.
Il fastidio va e viene...
Non ho mangiato pesce o altre cose strane, eppure il fastidio c'è.
Per di più adesso è sera e mi trovo all'estero quindi non so che fare.
Premetto che soffro molto d'ansia ultimamente e ho una grande paura del soffocamento da cibo o altre cose.
Non riesco più a capire quando è il mio stress a crearmi problemi o quando questi esistano davvero.
Anche adesso proprio non saprei dire se è la mia immaginazione o se davvero ci sia qualcosa in gola che mi cra fastidio.
Come posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Si tranquillizzi, stando a ciò che descrive dovremmo trovarci di fronte al cosiddetto "bolo,isterico" (nodo alla gola).

Si tratta di una sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare.
In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione, in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.

Si consulti con il suo curante per i provvedimenti del caso.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Facendo riferimento a quanto ha detto prima il collega Quatraro, le invio il link dell'articolo di riferimento sul "Nodo alla gola" dove potrà trovare utili suggerimenti. Sono convinto anch'io che si tratti di una forma su base ansiogena, ma e' questa pur sempre una diagnosi di esclusione. Per cui in tali casi è bene sempre procedere con una visita ORL.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)