Diarrea dopo i pasti

salve,
ho quello che si definisce uno "stomaco delicato", con flatulenza ed acidità frequenti ed alterazioni della consistenza delle feci. Da un paio di giorni subito dopo mangiato devo correre in bagno causa diarrea, ma in generale anche normalmente devo andare in bagno (con feci di consistenza normale) subito dopo mangiato. Avevo avuto una settimana con diarrea dopo i pasti anche a dicembre. Cosa credete che sia?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La descrizione orienterebbe verso una sindrome dell' intestino irritabile come prima ipotesi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore,
ma secondo lei cosa scatena le fasi con diarrea post-pasto come questa e quella avuta qualche mese fa? (che è presente pur attenendomi ad un regime dietetico "consono": riso in bianco, cose secche ecc.)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice,
<<in generale anche normalmente devo andare in bagno (con feci di consistenza normale) subito dopo mangiato>>,
e questo è un riflesso fisiologico normale (non sempre presente) che prende il nome di "riflesso gastro-colico",
fermo restando l'ipotesi colon irritabile, formulata da collega Favara,
la invito a verificare anche la malattia da reflusso gastro-esofageo (<<acidità frequenti>>).

Valuti tutto questo con il suo curante o., ancor meglio, con un gastroenterologo di fiducia.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it