Problemi di diarrea

Buongiorno
da un po' di tempo mi capita almeno una volta ogni mese/due degli episodi di influenza intestinale (ma lo è veramente?). Questi i miei esami del sangue e urine, ma sono preoccupata a dir poco:

Sg-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Met. Conteggio Elettronico
ERITROCITI (RBC) 4,89 10(6)/uL (3,90 - 5,20)
HGB - EMOGLOBINA 14,5 g/dL (12,0 - 16,0)
HCT - EMATOCRITO 41,9 % (38,0 - 45,0)
MCV - VOLUME GLOBULARE MEDIO 85,7 fL (80,0 - 96,0)
MCH - Hb GLOBULARE MEDIA 29,8 pg (27,0 - 34,0)
MCHC- CONC.GLOBULARE MEDIA Hb 34,7 g/dL (32,0 - 36,0)
RDW - DISTRIB.VOLUMI RBC 13,5 % (11,5 - 14,5)

Conteggio Leucociti
WBC - LEUCOCITI 11,2 10(3)/uL * (4,0 - 10,0) *****
NEUTROFILI 5,1 10(3)/uL (1,8 - 7,0)
LINFOCITI 3,1 10(3)/uL (1,0 - 4,8)
MONOCITI 0,5 10(3)/uL (0,0 - 0,8)
EOSINOFILI 2,4 10(3)/uL * (0,0 - 0,5) *****
BASOFILI 0,1 10(3)/uL (0,0 - 0,2)

NEUTROFILI 45,6 %
LINFOCITI 27,9 %
MONOCITI 4,9 %
EOSINOFILI 21,1 %
BASOFILI 0,5 %

Osservazioni: Marcata eosinofilia.

VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE
Met. Westergreen 3 mm (< 20)

S-GLUCOSIO
Met. Enzimatico Colorimetrico 84 mg/dL (70 - 110)

S-CREATININA
Met. Colorimetrico 0,72 mg/dL (0,50 - 1,00)

S-COLESTEROLO TOTALE
Met. Enzimatico Colorimetrico 135 mg/dL (120 - 200)

S-COLESTEROLO HDL
Met. Enzimatico Colorimetrico 34 mg/dL **** > 45 *******

S-TRIGLICERIDI (grassi neutri)
Met. Enzimatico Colorimetrico 72 mg/dL (50 - 160)

S-ASPARTATO-AMINOTRANSFERASI (AST)
Met. Cinetico ottimizzato IFCC 16 U/L (2 - 35)

S-ALANINA-AMINOTRANSFERASI (ALT)
Met. Cinetico ottimizzato IFCC 20 U/L (2 - 35)

S-GAMMA-GLUTAMMIL-TRANSFERASI
Met. Cinetico ottimizzato IFCC 15 U/L (2 - 40)

S-TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
Met. Elettrochemiluminescenza 4,97 pg/mL *** (2,00 - 4,40) ***

S-TIROXINA LIBERA (FT4)
Met. Elettrochemiluminescenza 1,69 ng/dL (0,90 - 1,70)

S-ORMONE TIREOSTIMOLANTE (TSH)
Met. Elettrochemiluminescenza 2,66 uU/mL (0,27 - 4,20)

U-ESAME COMPLETO DELLE URINE
Met. Chimico Microscopico
Esame Chimico-Fisico
Colore Giallo oro
Aspetto Limpido
pH 6,0
Peso Specifico 1028
Urobilinogeno 0.2 E.U./dl (fino a 1,0)
Nitriti Assenti (Assenti)
Emoglobina Assente (Assente)
Bilirubina Assente (Assente)
Chetoni Assenti (Assenti)
Glucosio Assente (Assente)
Proteine Assenti (Assenti)
Esame Microscopico (400x)
Note Nulla di patologico

Attendo un riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la <<Marcata eosinofilia>> consiglia di indagare in senso immuno-allergico.

Inoltre il quadro che lei chiama influenza intestinale (ha febbre?) vuol dire "diarrea"?

Credo che debba consultare un gastroenterologo di fiducia per un adeguato percorso diagnostico-terapeutico.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Quatraro

si, si tratta di diarrea, nell'ultimo episodio ho avuto moltissimo vomito e febbre alta, ma molto spesso non mi si manifesta febbre...
Sono una persona molto stressata e faccio uso di ansiolitici e antidepressivi, faccio molta fatica a digerire, bruciori di stomaco, qualche volta dolori allo stomaco, nausea ecc...

Tutto cio' è cominciato in concomitanza ai miei problemi di ansia e attacchi di panico.. potrebbe essere che tutti questi problemi derivino dalla mia condizione di stress?

cordiali saluti
samantha
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stress ha certamente una grandissima influenza.

In ogni caso i suoi esami sono confortanti.

Se l'emocromo mostrato non è recentissimo, prima di indagare in senso immuno-allergico, le consiglio di ripetere l'emocromo per conferma.

Ci tenga pure informati.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Quatraro

cio' che mi dice è molto confortante anche per me!
significa quindi che la marcata eosinofilia non è così alta?

L'emocromo è di sabato 24/03, quindi di 3 giorni fa, è vero anche che l'ultimo episodio di vomito l'ho avuto tra martedì e mercoledì, per cui credo che gli esami li ho fatti troppo ravvicinati a questo episodio... probabilmente chiederò al mio medico di base di farmeli ripetere.

per quanto riguarda invece questi asterischi cosa mi saprebbe dire?

WBC - LEUCOCITI 11,2 10(3)/uL * (4,0 - 10,0) *****

S-COLESTEROLO HDL
Met. Enzimatico Colorimetrico 34 mg/dL **** > 45 *******

S-TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
Met. Elettrochemiluminescenza 4,97 pg/mL *** (2,00 - 4,40) ***
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
confortante non vuol dire nella norma, evidentemente sono stato infelice nella scelta del vocabolo.

Le dirò meglio:
per quanto concerne lo sviluppo di eosinofilia, esso ha le caratteristiche di una risposta immune: questo avviene in corso di numerose condizioni morbose:malattie allergiche/atopiche, malattie parassitarie, malattie del connettivo, etc.
Pertanto l'anamnesi deve essere molto accurata (cosa non proponibile nel consulto a distanza, mancando poi il requisito della visita).
Quindi riconfermo la necessità di indagare, visto che l'emocromo è recentissimo.

Gli altri esami che mi sottolinea denotano una lieve leucocitosi (= aumento dei bianchi, verosimilmente legata agli eosinofili) insieme ad una riduzione del colesterolo ed un lieve aumento dell'ormone tiroideo FT3.

Deve quindi afferire al suo curante per un adeguato percorso diagnostico-terapeutico che, come le dicevo, potrebbe anche coinvolgere il gastroenterologo.

Cordilamente.
[#6]
dopo
Utente

Carissimo Dr. Quatraro

Assolutamente avevo capito il concetto di confortante, capisco benissimo che non è comunque nella norma e preferirei anche io indagare maggiormente magari dopo riaver effettuato nuovamente gli esami.
Intendevo che mi confortava il fatto di non avere qualcosa di disastroso visto l'osservazione <<Marcata eosinofilia>> che mi aveva molto preoccupato.

secondo lei potrebbe essere Helicobacter pylori ? in questo caso basterebbe un breath test..

prima di arrivare ad effettuare una gastroscopia (che mi fa paura) è possibile indagare con altri esami specifici ?

grazie mille
samantha

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto così!
Perchè pensavo di non essermi spiegato bene.

Le rispondo anche per l'HP:
L'helicobacter pylori aderisce alla membrana delle cellule gastriche grazie alla produzione di speciali adesine attivando una risposta infiammatoria (es. produzione di interleuchina 8, degranulazione degli eosinofili, etc).
L'helicobacter pylori sintetizza N-alpha metilistamina, una sostanza simile all'istamina umana in grado di attivare i recettori istaminergici H2 gastrici e coinvolta nella patogenesi dell'orticaria associata ad infezione da helicobacter.
La compromissione della mucosa gastrica determinerebbe un rilascio di altra istamina.

Rispondo alla parte finale del suo quesito:
la presenza di HP nello stomaco può essere diagnosticata con un breath test: il c13UBT.

Unica raccomandazione (che sono sicuro lei seguirà): non faccia nulla da sola e si faccia seguire da uno specialista di fiducia.

Auguroni.