Disturbi digestivi e di colon post colecistectomia in laparosc.

Egregi dottori 3 settimane fa ho subìto in laparoscopia una colecistectomia, seguo la dieta approrpriata con precisione e prendo motilium prima dei pasti e deursil mite rr la sera. Ho disturibi al colon: stipsi e improvvisamente devo andare in bagno più volte (ma non diarrea, comunque maleodorante), si accompagnano digestione lenta e spesso dei lievi dolori sia allo stomaco e sia al colon. Inoltre un dolore nella zona ella colecisti ablata e dietro la scapola sono normali?
Grazie

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, se la sintomatologia è comparsa dopo l'intervento di colecistectomia, ritengo ciò abbastanza consueto poichè l'asportazione della colecisti comporta il passaggio continuo di liquido biliare nel colon e ciò può, nei primi tempi , avere un effetto irritante sulle pareti coliche. Inoltre è presente una ridotta capacità di assorbimento dei grassi e quindi le feci possono assumere caratteristiche diverse. tali sintomi sono destinati a regredire, Se ciò non avviene nell'arco d alcuni mesi allora sarà opportuno procedere ad alcuni accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Dalle ultime analisi risulta l'amilai a 115 mi puo' cortesemente indicare se è un valore preoccupante? Altrettanto valori di trigligeridi e colesterolo scompensati. Tengo a precisare che prima nè in generale, nè tanto meno in fase di crisi prima dell'intervento non vi era alcuna alterazione-Tali alterazioni posso no essere legate alla fase post operatoria?
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
L'amilasi non preoccupa e comunque può essere secondaria all'aumento dei trigliceridi e del colesterolo . Non credo che tali aumenti dipendano dall'intervento ma solo da errori alimentari.
Saluti