Consiglio su cosa fare....

salve,
sono un ragazzo d 28 anni,da circa 3 anni ho dei problemi di metabolismo che mi stanno tatassando.Prncipalemente e' stata la nausea il nemico piu grande da battere,una nausea altalenante che solo ultimamente riesco a ben controllare e non e' piu fote come prima.Oltre alla nausea c'è stato anche un calo di peso...da 72-73 kili oggi sono stazionario sui 67,benche segui sempre lo stesso regime alimentare,molto preciso.Ho la passione del bodybuilding e ho sempre fatto un diario alimentare,mangio le stesse cose,le stesse calorie,aanzi adesso ho provato anche ad aaumentarle...ma niente,tutto ciò mi preoccupa un pò.Il viso e' nettamente dimagrito cosi come la struttura fisica.In questo tempo ho fatto:gastroscopia transasale,2 analisi sangue,celiachia,eco addome e consultato 2 gastrroenterologi...il primo mi ha parlato di colon irrritabile,mi ha dato una cura cn valpinax e tubes colon ma senza alcun beneficio...cosi cambia gastro e il secondo si trovava in contaddizione col primo e mi ha fatto fare una gastrscopia nasale,da cui nn e' uscito niente...poi da la...nn ho consulatto nessun medico sperando in qualche cambiamento...ed oggi nn so ancora se questo problema piu essere dovuto a una cosa organica oppurre uno stress!Strress che sincerramente mi e' venuto...ma solo da quando sono incominciati questi problemi.Ora vi chiedo,cosa devo fare adesso?Consultare un nuovo gastroenterologo per mettere un punto alla situazione...oppure mi potrreste gia dire perche sto facendo fatica a mettere peso?Chiedo il vostro aiuto...grz
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha provato in collaborazione con un collega ad analizzare la sua dieta ( in rapporto all' attivita' che svolge) sia per quanto riguarda il calo ponderale, sia per la nausea?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
dottore salve,
ho provato tutto,dieta....eliminado i cibi considerati piu iritanti,sono arivaato a mangiare solo in bianko vedendo il mio peso sempre piu diminuire.E' troppo tempo che dura questa situazione,le chiedo pertanto,su quale aspetto bisogna indagare se ho gia fatto molti controlli.Colonscopia?Intolleranze alimentari?
E' possibile che chi mi ha eseguito la gastroscopia ha sbagliato qualcosa nn saprei...fatto sta che tt questo incide troppo sulla mia vita quotidiana,umore e quant'altro.Se penso che solo 4 anni fa digerivo anche i sassi,questo cambiamento repentino del mio organismo mi puzza un pò...ho come la sensazione che qualcosa dentro d me sia cambiata e ne trovo la conferma guardandomi allo specchio e vedere un altra persona!Cosa devo fare piu di questo?Su cosa devo indagare??
[#3]
dopo
Utente
inoltre pensavo...si potrebbe pensare a una candida intestinale???
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considerati gli accertamenti, il calo ponderale puo' dipendere da una dieta ipocalorica rispetto al consumo energetico.Le cause di nausea poi sono veramente tantissime ed è difficile fare ipotesi.
[#5]
dopo
Utente
Dott.Favara,
il problema e' poprio questo,ho aumentato l'apporto calorico giornaliero e nn aumento d peso,o almeno nn ritorno al mio peso precendete!Le cause della nausea sono tantissime e' vero...ma cosa dovei fare adesso?Sembra di averle provate tutte...grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In questo caso non posso fare altro che consigliarle di affidarsi con pazienza allo specialista che la segue. Prego