Esame istologico dell' ileo

Salve ho 30 anni,
negli ultimi due anni ho avuto problemi intestinali. Mi hanno curato chirurgicamente 3 fistole perianali. Si sospettava avessi il morbo di Chron. Ho fatto due colonscopie: la prima fino al cieco in cui trovarono due frustoli di mucosa con focale adenomatosa; la seconda la sett scorsa, esame normale ma hanno eseguito 4 biopsie dell' ultima ansa dell' ileo anche se l esame risulta normale ed esente da particolari lesioni e infiammazioni. L' esame istologico dice quanto segue:
QUATTRO FRUSTOLI DI MUCOSA ILEALE CON LA GRAN PARTE DEI VILLI NORMOSTRUTTURATI CON SOLO RARI VILLI CORTI E TOZZI; DISCRETI INFILTRATI LINFOCITARI DIFFUSI E FOLLICOLARI CON IN UN FRUSTOLO DISSOCIAZIONE DELLA COMPONENTE GHIANDOLARE.
IN CONCLUSIONE ILO CON FOCALE IPERPLASIA LINFOIDE FOLLICOLARE.

Secondo voi dovro affrontare l intervento chirurgico per l' asportazione dell' ansa ileale? è un intervento rischioso? avro complicazioni nel post-operatorio o la colectomia parziale comportera un cambio nella mia qualita di vita? risolvo il problema definitivamente? devo ulteriormente indagare sulla possibilita della prezenza di altre iperplasie in altri punti dell' apparato digerente? tutto cio puo avere a che fare con chron?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

fermiamoci al riscontro dell'esame istologico che è negativo. Cadono così tutte le supposizioni relative all'intervento chirurgico.

Vorrei in pratica tranquillizzarla sul fatto che le biopsie dell'ileo non mostrano lesioni tipo Crohn. L'iperplasia linfoide follicolare è un'alterazione che rientra nei limiti di norma, soprattuttio nei soggetti giovani. Credo che lei abbia bisogno di un gastroenterologo che possa valutare la sua sintomatologia e la sua documentazione in modo da poterle dare un corretto inquadramento terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie!!!! ... ma GRAZIE dal piu profondo.. avevo letto che le iperpalsie linfoidi sono rischiose e devono essere subito asportate... avevo letto che sono forme tumorali benigne che rischiano la degenerazione in maligne.. ma evidentemente si tratta di una patologia diversa.. GRAZIE per la celerita' e l' esaustivita. Mi sento come uscito da un calvario lungo due anni. GRAZIE domani stesso vado dallo specialista!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' molto bello sentire la tranquillità che si può dare con un consulto. E' una grande gratificazione per la nostra attività.

Mi sta bene e Buona Pasqua e quando avrà bisogno di noi .... noi risponderemo.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
purtroppo il gastroenterologo lo ritrovo dopo pasqua. il mio medico curante mi ha esplicitamente detto, che non sa che consigliarmi. ho letto in giro su internet che le terapie consigliate sono mesalazina , cortisonici o immunosoppressosi... ora io non le chiedo una terapia o prescrizione.. le chiedo solo.. per alleviare un po i sintomi ( dolori, ecc) potrei cominciare solo un po di mesalazina..è pertinente?? sentivo benefici quando la usavo. le auguro anitcipatamente un buona pasqua.. e comunque si, il sito e il vostro lavoro sono veramente encomiabili!