Diarrea, fitte basso ventre

Gentilissimi, come vi avevo scritto qualche mese fa, continuo a soffrire a periodi di diarrea anche per settimane, alternata a stitichezza se sono in situazioni particolari ( tipo ospite di un'amica per 2 giorni). Inoltre negli ultimi giorni si è aggiunto un dolore al basso ventre, a destra. Che va e viene ed è più o meno acuto. Ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha detto potrebbe essere un'intolleranza alimentare ( come da me suggerito), ma non mi ha neanche visitata. Mi ha prescritto solo degli esami, emocromo con formula glicemia, sideremia NA, K, MG, IG, E. Dei quali sto aspettando il risultato. Ma non mi ha spiegato a cosa servono. Devo aggiungere che nell'ultimo anno e mezzo, da quando soffro di questi disturbi ho avuto anche episodi di vomito alimentare e di tipo orticaroide (come li ha definiti i gastroenterologo, cioè episodi di puntolini rossi localizzati, una volta sulle gambe, una sull'addome.
Devo aggiungere che anche mia sorella soffre di disturbi simili, tipo diarrea e dolori al basso ventre fin da piccola e le hanno detto che si tratta di colite. Ciò che mi preoccupa è che nel mio caso non si tratta di episodi di un giorno o due, ma di settimane con diarrea e dolori.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente.

Lisa
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, è molto probabile che si tratti un colon irritabile. Tuttavia questa è una diagnosi da porre dopo aver escluso altre possibilità (meno probabii) come un malassorbimento del lattosio o una intolleranza al glutine.
Coriali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
a distanza di mesi causa i tempi per prendere appuntamento negli ospedali riesco a fornirle il risultato del test al lattosio fatto 10 giorni fa :

Test eseguito con 25gr di lattosio/250ml H2O

N Tempo H2 CH4
Basale 0’ 1 4
1 30’ 1 0
2 60’ 47 0
3 90’ 104 0
4 120’ 76 0
5 150’ 56 0
6 180’ 43 0
7 210’ 41 0
8 240’ 30 0
9 270’ 39 0
10 300’ 21 0

Test compatibile con intolleranza al lattosio.
Si consiglia conferma con Breath test al glucosio per valutare eventuale sovracrescita batterica intestinale. "

Volevo chiederle come mai mi viene consigliato di eseguire anche il test con il glucosio? e cosa significa sovracrescita intestinale?

Volevo chiederle poi anche se i dolori che ho al quadrante inferiore destro che mi sembra quasi siano sull'osso dell'anca possono essere associabili ai miei problemi intestinali e all'intolleranza.

Grazie per l'attenzione.

Cordialmente.

Lisa
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Lisa, il test al glucosio permette di verificare la presenza di eccessiva crescita batterica nel tenue, situazione che potrebbe giustificare i suoi sintomi. Per quanto riguarda i dolori ai quadranti inferiori, occorrerebbe una visita per poter comprendere la loro origine.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Il mio dubbio è..sono comunque intollerante al lattosio o il test al glucosio permette di capire se il problema è la sovracrescita batterica?
Inoltre..scusi l'ignoranza..ma non so che significhi sovracrescita batterica..è sintomo di cosa?

Grazie..

Lisa
[#5]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
la sovracrescita batterica è sinonimo di eccesso di batteri normalmente presenti nell'intestino ma che, se proliferati eccessivamente, determinano fermentazioni indesiderate. Il test al glucosio permette di identificare questo eccesso di batteri intestinali e non la intolleranza al glucosio.
saluti