Nausea e senso di pienezza

Gentili dottori ho un problema che viene e và da più di un mese,praticamente ho nausea senso di pienezza questi disturbi si attenuano con il passare dei giorni per poi ricomparire sono stato dal mio medico che mi ha riferito che si tratterebbe di qualcosa che non dovrei mangiare,mi servirebbero dei chiarimenti secondo voi cosa potrebbe essere? e che visita mi consigliate di eseguire?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che dovrebbe essere sufficiente il parere del suo medico, altrimenti potrebbe chiedere un parere ad uno specialista gastroenrterologo. Ovviamente è importante l'alimentazione e se non dovesse essere sufficiente potrebb eesser utile un farmaco che possa favorire lo svuotamento gastrico. Ovviamente dovrà essere un medico a prescriverlo dopo una visita

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la tempestiva risposta quindi Lei mi invita a stare tranquillo perchè non potrebbe essere nulla di grave perchè io ho la paura di avere un tumore.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo allora sulla strada giusta... nel senso che mi sembra ragionevole pensare che lei non abbia proprio un brutto male. E' una semplice nausea....
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta purtroppo sbaglio a girovagare su internet in cerca dell'autodiagnosi,le vorrei fare un' altra domanda è possibile che questa nausea dura da quasi un mese,probabile che sia frutto anche della mia ansia e nervosismo ed anche legato al mio colon irritabile?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'ansia può comportare uno stato di malessere generale. Alla sua età deve eliminare certe paure e ..... godersi la vita !

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore leggere ciò che Lei mi scrive mi fà sentire già meglio, mi scusi se le faccio perdere altro tempo ma nella domanda del consulto mi sono scordato di scrivere che questa nausea la maggior parte delle volte è accompagnata da delle scariche di diarrea gialla e con la presenza di muco questo non dovrebbe essere preoccupante vero?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci starebbe con una sindrome del colon irritabile ......

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno oggi si è ferificato un episodio che mi ha fatto molto preoccupare quando sono andato al bagno mi sono accorto che le mie feci erano completamente di color nero tipo catrame secondo lei di cosa si potrebbe trattare devo allarmarmi? o è stato solo il molto vino bevuto ieri sera?

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere legato all'alimentazione. Le feci avevano un cattivo odore ? Oggi si sono modificate nel colore ?

A presto.

[#10]
dopo
Utente
Si oggi si sono modificate nel colore sono diventate marrone scuro, forse quell'episodio si è verificato perchè giorni prima avevo mangiato della pasta al nero di seppia anchè perchè ho detto a mia madre dell'episodio e mi ha tranquillizato dicendomi che anche a lei li è capitato.
invece stamani ho notato che nelle feci c'era del rosso chiaro scuro possibile sangue o si tratterebbe soltanto di residui di pomodoro?
Poi l'alimentazione centrerebbe col fatto che quando urino ho dei lievissimo bruciori e ogni tanto la mia urina risulta più scura?
Alla mia età dovrei già pensare a cose brutte o dovrei stare un pò più sereno?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei si sta complicando inutilmente la vita osservando le feci e le urine che si modificano a seguito dell'alimentazione.

Utilizzi diversamente i suoi 20 anni.

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Grazie per l'appoggio professionale e morale che mi sta dando seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.

[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le porgo una domanda che sicuramente non sarà coerente con il consulto ma mi voglio togliere questo dubbio, Le volevo chiedere perchè anche se mangio molto frutta,verdura pasta sono aumentato di altezza e di massa muscolare mi mantengo sempre sui 60 kg sarà un problema genetico anche perchè ho zii che sono stati sempre magri o c'è qualche problema alimentare? lei che mi consiglia?

Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ognuno ha una sua propria costituzione .... su base genetica.

Saluti

[#16]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento.

Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.

[#18]
dopo
Utente
Carissimo Dottore mi servirebbe un aiutino su un dubbio che mi perseguita dal mese di novembre palpandomi dietro il collo a metà altezza sento una specie di pallina solida di cosa si potrebbe trattare? ogni tanto quando parlo forse legato all'ansia è come se la voce se ne va
raramente mi sento debole piccoli mal di testa forse legati al colon e ansia non lò sò dovrei preoccuparmi di quasta piccola pallina?

Cordiali saluti.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#20]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di non preoccuparmi di quasta piccola "pallina"?
[#21]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di non preoccuparmi di quasta piccola "pallina"?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la "pallina" dovrà rivolgersi al suo medico che ha la possibilità di visitarla.

Saluti

[#23]
dopo
Utente
ma Lei crede che possa essere qualcosa di preoccupante?

Cordiali saluti.
[#24]
dopo
Utente
ma Lei crede che possa essere qualcosa di preoccupante?

Cordiali saluti.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente !

[#26]
dopo
Utente
quindi con La sua risposta assolutamente dovrei tranquillizzarmi perchè è una cosa da niente?

Cordiali saluti.
[#27]
dopo
Utente
quindi con La sua risposta assolutamente dovrei tranquillizzarmi perchè è una cosa da niente?

Cordiali saluti.
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho già detto, presumo ragionevolmente che non ci siano problemi, ma noi stiamo lavorando on line e non abbiamo la possibilità di "toccare" la pallina (cosa che invece può fare il suo medico).

Saluti