Un po le cose soprattutto

Buona sera a tutti i medici in linea.Nella giornata odierna mia mamma che da tempo soffre di problemi digestivi ha fatto una esofagogastroduodenoscopia.Questo per cercare di risolvere il problema che ultimamente si e' aggravato ulteriormente.
La mamma di 72 anni ha gia' subito una colecistectomia circa sei anni fa e da quattro anni le e' stata diagnosticata l'epatite C.Vorrei gentilmente sapere
in base all'esito dell'esame come stanno le cose.
Esofago regolare per aspetto, decorso e calibro
Giunzione esofago-gastrica a 40cm dalle arcate dentarie di aspetto regolare
Cardias a tratti beante
Nello stomaco si osserva normale quantita' di liquido chiaro a digiuno
Peristalsi normo-trasmessa
La mucosa appare endoscopicamente lievemente iperemica.BIOPSIE DI CONTROLLO
Piloro centrale,pervio,simmetrico
Bulbo nella norma
Seconda porzione duodenale indenne da lesioni.
Siccome il referto delle biopsie devo averlo tra dieci giorni non ho parlato con alcun medico e la mamma e' un po preoccupata e pensierosa.
Spero ci sia qualche medico in linea che possa chiarirmi un po le cose soprattutto
relativamente a queste biopsie di controllo che potrebbero magari nascondere qualcosa di grave (speriamo di no)
Grazie mille a voi medici per il grosso aiuto che riuscite a dare a tutti noi.
Grazie di cuore e Auguri a tutti di una buona e felice Pasqua 2012
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillia. La gastroscopia è del tutto negativa e l'esame istologico non dirà nulla di rilevante.
Si rileva solamente un modesto arrossamento della mucosa gastrica (infiammazione).
Quali sono i disturbi di sua madre ?

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino la ringrazio enormemente per la sua risposta. Per quanto riguarda i disturbi della mamma,eccoli:
1) Appena mangia, subito dopo poco tempo inizia a eruttare e a sbadigliare quindi ha in pratica una lunga digestione.
2) Per cena cerca di mangiare molto presto alle 18.00 per far in modo di digerire prima di andare a letto (tra le 22-23) altrimenti anche durante la notte continua la digestione e prima di addormentarsi passa molto tempo
3) Gia' lei mangia poco per via della sua epatiteC che la costringe a cose leggere e questo ben venga pero' ultimamente proprio per la digestione cerca sempre di mangiare ancora meno in quanto dice:"meno mangio e piu' in fretta digerisco" pensi lei.....
4) Ogni sei mesi facciamo esami per il controllo del fegato e siccome il colesterolo ultimamente era a 285 l'epatologo le ha detto di prendere 10mg di SIMVASTATINA per cercare di ovviare in parte all'inconveniente.Devo dirle che ultimamente ho detto alla mamma di eliminarla nel dubbio che anche la pastiglia possa creare problemi di digestione!!!!!!!!
5) Prende il DIBASE una volta alla settimana per le ossa in quanto abbiamo fatto la MOC ultimamente e devo dirle che i valori sono in zona rossa, anche se nel referto magari mi sbaglio, si parla ancora di OSTEOPENIA e non di OSTEOPOROSI ( la seconda e' forse l'ultimo stadio) mi corregga lei dottore se sbaglio.
6) Ultimo dettaglio, la molla che mi ha indotto a portarla a fare la gastroscopia il fatto che circa 20 giorni fa la mamma ha accusato dei forti capogiri subito dopo essere uscita dalla messa domenicale.Non e' caduta pero' abbiamo preso un bello spavento e la cosa e' durata (i giramenti circa per 2 ore)
Io ho messo in relazione la cosa direttamente con i problemi digestivi.
Magari si e' trattato di un problema a se' tipo congestione o cose simili
pero' non abbiamo saputo trovare altra spiegazione.
7) Ultimo non vorrei che magari questi problemi siano causati dal fegato stesso che a volte fa le bizze o per alimenti non proprio corretti (difficile visto che la mamma e' attenta) o per i suoi valori che hanno un andamento altalenante.
Caro Dottor Cosentino non le rubo altro tempo prezioso e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Confido in una sua risposta in merito ai problemi della mamma.
Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile inquadrare il malessere di domenica di sua madre, ma può essere stato un fattore contingente, transitorio. Per il resto (con gastroscopia tutto sommato negativa) forse avrà necessità di qualche farmaco per migliorare la digestione (procinetico, colagogo, ecc.). Di questo però ne deve parlare con il suo medico.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio per i suoi consigli.
Un grazie 1000 anche da parte della diretta interessata.
Cordiali saluti e.... BUONA PASQUA.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri di Buona Pasqua a tutti in famiglia e mi contatti in caso di necessità.