Ferritina molto bassa ed emoglobina inferiore ai valori normali può essere celiachia?

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni, fino a quest'anno sanissima. Da settembre 2011 (più o meno) ho iniziato a frequentare diversi dott.ri e ad aver modificato anche il mio umore.
Dopo uno spavento, ho passato un periodo di ansia; poi ho avuto una dermatite pruriginosa diffusa- ai gomiti, spalle, gambe, fianchi-, per la quale ancora non ho trovato una causa certa (dai vari test sono risultata allergica al balsamo del perù, che non giustificherebbe questa manifestazione sistemica). Ho temuto fosse celiachia per cui ho fatto una specie di dieta e fortunatamente è scomparsa.
Durante l'inverno ho avuto delle ischemie alle dita delle mani e dei piedi- mi è stata diagnosticata la sindrome di rayanaud.
Giorni fa ho ripetuto le analisi del sangue per 2 volte a distanza di circa venti gge ho trovato:
ferritina 4 (v.n. 13-150) e 2,3 (v.n. 7-185)-5 MESI FA: 11,40 v.n. 10-160-;
emoglobina 12 (v.n.13-17,5) e poi 11,1 (v.n. 12-16) -5 MESI FA: 12,10 V.N. 12-16-;
ematocrito 36 (v.n. 42-54) poi 34 (v.n. 34-45) 5 MESI FA: 36,60% V.N. 36-48;
MCV 77,8 (v.n. 82-98) poi 76,7 (v.n. 80-100) 5 MESI FA 74,85 V.N. 80-100;
MCH 25,9 (v.n. 27-32) poi 25,1 (27-34) 5 MESI FA 24,74 V.N. 27-34.
La sideremia è 71 (v.n. 37-145), ma cinque mesi fa 136.
Pensando che questa anemia- e la precedente dermatite- potrebbero essere stati sintomo di celiachia (PREMETTO CHE UN MIO PRIMO CUGINO è CELIACO) ho effettuato gli esami specifici per la celiachia:
Anticorpi anti-gliadina AGA iga 1,9; AGA igg 1,8; Anticorpi Anti-transaglutaminasi eu-ttg iga 5,8; eu-ttg igg Negativo.
Nonostante siano negativi, è possibile che io sia celiaca? Mi consiglierebbe un'endoscopia?
Inoltre, ci tengo a precisare che l'anemia non credo sia legata al ciclo mstruale in quanto, specie negli ultimi mesi, è stato scarso.
Non so se può essere rilevante, ma facendo il mono-test sono risultati positivi gli anticorpi ANTI-EPSTEIN-BARR VIRUS VCA IGG e Dubbio gli anticorpi ANTI-EPSTEIN-BARR VIRUS EBNA-1 IGG.
Non so se questi dati possano essere esaustivi per rispondere alla mia domanda
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione e/o consgli
P.S.: mi è stato prescritto una ricerca di sangue occulto nelle feci e un'ecografia completa dell'addome. Da 3 gg prendo FERROGRAD.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Con gli anticorpi negativi per celiachia non c'è indicazione ad eseguire la gastroscopia in quanto la celiachia è da escludere.

Cosa intendende pero' con : >> Ho temuto fosse celiachia per cui ho fatto una specie di dieta e e fortunatamente è scomparsa.<< ? E quando ha eseguito la ricerca degli anticorpi ? Appena ha smesso la dieta priva di glutine ? Se è così l'esame per celiachia può
essere stato falsato. Ed inoltre quali erano i suoi sintomi digestivi prima della dieta ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Leggendo e vedendo delle foto su internet simili alla mia dermatite, che la definivano "celiachia della pelle", ho iniziato una dieta priva di glutine. Ho eseguito gli esami relativi agli anticorpi agli inizi di marzo- integrando però qualche giorno prima nuovamente alimenti con glutine nella dieta.
Grazie per la risposta e la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Scusi ma non visualizzavo l'intero testo.
Prima della dieta non ho avuto sintomi evidenti, ma ho notato solo un gonfiore alla bocca dello stomaco dopo i pasti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia riferita prima della dieta aglutinata non sembra riferibile alla celichia e per lo studio di tale patologia non è stato eseguito l'iter corretto che prevede almeno 4-6 settimane di normale alimentazione (quindi con glutine) prima di effettuare la ricerca degli antticorpi.