Diarrea, con muco e sangue scuro

salve a tutti,

mi chaimo Angelo ed ho 28 anni, da circa una settimana ed anche piu, ho la diarrea, e verso metà settimana ho avuto dei miglioramenti, ma ieri venerdi, accusavo dolori nel basso ventre ed il problema si è ripresentato. Dopo l'ennesima scarica che ora non è piu diarrea, ma palline piu solide, mi sono resoconto pulendomi della peresenza di sangue scuro nelle feci.
Certamente lunedi' andro dal mio medico di base per chiedergli il dafarsi, ma intanto volevo chiedere se potrebbe essere preoccupante come cosa, e come posso agire affinche il sintomo venga curato, anche con rimedi della nonna.
Ed inoltre, dato che non ho preso appetito, cosa mangiare?

grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
La e entualità che le feci le abbiano 'irritato' l'area ano-perineale rende possibile il fenomeno descritto.

Il suo medico ha effettuato una ispezione-esplorazione ano-rettale?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come fa ad essere certo che si tratti di sangue scuro ? Valuti le successive evacuazioni. Potrebbe anche essere il normale colore scuro delle feci dure. Ha una sintomatologia dolorosa riferita allo stomaco ? Ha preso farmaci antinfiammatori ?

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie Dott. Quatraro e Dott. Cosentino, per le tempestive risposte.

Riesco ad affermare anche se non del tutto certo che si tratti di sangue scuro, perchè le feci erano di colore chiaro e poco formate, e pulendomi, la carta ha assunto una colorazione rossastra, seppur scura.
Avverto fitte nel basso ventre prima di evaquare, e per il moemnto sto prendendo solo dei fermenti lattici.

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colore delle feci è anche influenzato da ciò che mangiamo.

Ma per ogni scrupolo si faccia controlloare dal suo curante e,
se lo riterrà,

ci aggiorni pure.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, se le feci erano di colore chiaro ed ha trovato un colore rosso o più scuro pulendosi, allora potrà trattarsi di un sanguinamento anale (se di sanguinamento realmente si tratta). Per cui controlli le successive evacuazioni e se il fenomeno dovesse ripresentarsi ne parli con il suo medico.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
salve,

oggi sono stato dal mio medico curante, che mi ha visitato, e infine prescritto RIFAXIMINA 200mg e dei fermenti lattici BIOTRAP.
In precedenza stavo prendendo già ENTEROSEVEN.

In conclusione trattasi di un virus intestinale, per quanto riguarda il sangue nelle feci, mi ha detto che è un irritazione per via delle scariche, non preoccupante.

oggi comincio la cura che mi ha prescritto e speriamo bene...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ci stia bene e ... tanti Auguri.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prendiamo atto.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.