Diarrea e dieta

buongiorno,sono a dieta da settembre 2011 e ad oggi ho perso 10-11 kg, ultimamente però sto soffrendo a periodi alterni di diarrea settimana scorsa sono andata per un controllo dalla dietologa la quale mi ha prescritto il tubes colon per un mese.lo sto prendendo da 4 giorni e la mattina vado in diarrea è normale?premetto che non sono regolare con l intestino.eppure tanti episodi di diarrea come ora non mi sono mai capitati.a parte stamattina che le scariche sono state più di una gli altri giorni una sola volta ma molto liquida.premetto anche che sto bevendo molto per problemi di renella.grazie per la risposta buona domenica.preciso che la diarrea non è mai accompagnata da dolori addominali.piuttosto da gonfiore.gli episodi di diarrea sono stati ricondotti a virus intestinali stagionali curati sotto controllo medico con normix e imogermin.da giovedì sto perndendo appunto tubes colon la mattina a digiuno come prescrittomi dalla dietologa.tengo a precisare anche che a parte stamattina gli altri giorni la scarica si presentava dopo aver assunto il tubes colon.le urine sono chiare o giallo paglierino.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quali motivazioni sono state addotte dal suuo medico al dimagrimento?
cosa le ha detto la dietologa (è un medico?) atteso che lo specialista è il gastroenterologo?
quante sono le scariche e quali le loro caratteristiche?

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

per la dieta sono seguita sotto controllo medico da una dietologa da settembre 2011 lo scopo della dieta era il dimagrimento.sono alta 1,69 1,70 e allora pesavo 79 80 kg ora 70 69.in questi giorni le scariche a parte stamattina che erano più di una erano brevi e molto aquose nei giorni scorsi una scarica sola molle-aquosa.la dieta è composta da latte accadì o the deteinato la mattina con fette biscottate e marmellata.o pane di segale con ricotta e miele.il pranzo pasta integrale con verdure o pesce o carne e verdure quasi sempre insalata la cena pesce o carne con verdure e un panino.spuntini a base di frutta. acqua 2 litri al giorno negli ultimi giorni anche di più per problemi di renella.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
mi ha risposto parzialmente.
Con quale giustificazione le è stato prescritto l'integratore alimentare probiotico e prebiotico con L-Triptofano e Vitamine del gruppo B?
Perchè non le ha consigliato lo specialista idoneo: il gastroenterologo?

Allora diciamo alcune cose:

Innanzitutto ora lei ha raggiunto il peso-forma.

Non ha però detto se la dieta (che mi sembra discretamente ipocalorica) è stata impostata per dismetabolismi od altro, oppure per ottenere un dimagrimento in una persona normale (senza patologie correlate).
Quante sono le Kcal della dieta prescrittale?

Una dieta dimagrante deve possedere innanzitutto i seguenti requisiti:
essere ben bilanciata ed apportare TUTTI i nutrienti essenziali, con una riduzione calorica non superiore alle 500-1000 Kcal rispetto al necessario;
in nessun caso una dieta dimagrante dovrebbe scendere al di sotto delle 1200 calorie per un soggetto adulto in buone condizioni di salute;
lo stesso organismo, impoverito di alcune sostanze nutritive, a chiedere la sospensione della dieta (debolezza, affaticamento mentale, problemi gastrointestinali).

Allontanarsi troppo dal peso forma può avere serie ripercussioni anche dal punto di vista psicologico (alterazione della personalità, scarsa autostima, isolamento sociale ecc.), abbassando ulteriormente la qualità della vita.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente

dunque la dieta è di 1400 kcal. si ho quasi raggiunto il peso forma infatti la dietologa mi ha detto di fermarmi a 68kg.il tubes colon me l ha prescritto perchè gli ho detto che non sono ancora regolare con l intestino e inoltre periodicamente ho episodi di diarrea che però finora sono stati ricondotti a virus intestinali che c erano in giro.ora mi sorge una domanda ho le difese immunitarie basse?ldato che ogni qualvolta che ci sono in giro virus intestinali li prendo.ripeto senza dolori addominali.la tanta acqua asssono unta in questi giorni può essere la causa di queste feci molto acquose o c'è altro?sono arrivata a berne anche 3 litri.grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
continua a rispondere parzialmente.

Penso che a ciascuno spetti il suo,
nel pieno rispetto della sua dietologa (in cosa è specialista?),

lei dice
<<periodicamente ho episodi di diarrea che però finora sono stati ricondotti a virus intestinali>> (da chi?)

io ritengo che la sua dieta possa giocare un ruolo in questa ipercinesi digestiva.

Le consiglio, se (come mi sembra) non è stato fatto prima, a maggior ragione ora, un corretto inquadramento gastroenterologico (e se sarà il caso anche endocrinologico).

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente

è specializzata in omotossicologia la dietologa.per quanto riguarda gli episodi di diarrea è stata una mia supposizione dato che quando avevo questi episodi in circolazione c erano virus intestinali.ho qualche malattia?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'Omotossicologia NON E' una Specializzazione "strictu sensu".

L’Omotossicologia o Omeopatia antiomotossica viene definita come METODICA medica appartenente all'area delle medicine alternative e basata sullo studio dei fattori tossici per l’uomo, chiamati omotossine, identificati come cause di tutte le malattie.

L'omotossicologia viene considerata una CORRENTE (per alcuni uno sviluppo) dell'omeopatia.

Detto questo,
mi viene da pensare:
- mesi (?) di diarrea alterna con lei (ed il medico dov'è?) che pensa a virus;
- cura dimagrante: come e perchè?
- esami preliminari per un corretto studio del paziente che non ci sono (o ci sono?).

C'è quanto basta per consigliarle una verifica delle sue condizioni generali gestita dallo specialista competente.

Ancora auguri.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore.la dieta è stata finalizzata a perdità di peso.la dietologa mi ha chiesto le analisi del sangue e in base a questo e a un test di intolleranze alimentari ha effettuato la dieta.a settembre dal primo test fatto è comparso che dovevo eliminare il lievito.durante gli episodi di diarrea mi rivolgevo al medico di base o dietologa i quali mi prescrissero normix e imogermin.mi rivolgerò sicuramente a un gastroenterologo.grazie.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Voglio darle un'altra informazione che spesso viene fornita (per motivi vari) in maniera confusa.

Le intolleranze alimentari conosciute sono due:
1) intolleranza al glutine (diagnosi su sangue + istologia)
2) intolleranza al lattosio (diagnosi tramite Breath Test).

Cosa diversa sono le allergie alimentari.

Glielo dico perchè presumo che anche qui ci sia da discutere un bel pò.

Nel salutarla,
mi rimetto a sua disposizione,
se lo riterrà ci aggiorni pure.