La pancia, qualsiasi cosa mangi sopratutto cose dolci

Buona sera. Vorrei esporvi il mio problema. Ho 25 anni e da qualche mese a questa parte ho iniziato ad avere mal di stomaco e di pancia, precisamente per il mal di pancia più frequentemente ai lati, un pò meno al centro. Siccome il dolore non passava, ho deciso di andare dal dottore, che mi ha prescritto Pariet da 20mg e mi ha detto di fare un ecoaddome. Ormai sono 15 giorni che prendo Pariet e lo stomaco va meglio, ma il mal di pancia non passa. L'ecografia ancora la faccio vedere al dottore, ma comunque è tutto a posto. Non capisco perchè mi faccia male la pancia, qualsiasi cosa mangi sopratutto cose dolci. Subito dopo che comincio a mangiare mi sento piena come se stessi mangiando da 3 ore. Rimane il fatto che mi fa male forte la pancia, e se premo al centro verso il basso, e ancora più forte. Ora non so se centri qualcosa, ma ieri sera mi è venuta la febbre ma è andata via sta mattina, ho un pò di tosse e nient'altro. Cosa posso fare, se con l'ecografia non risulta nulla perchè ho dolore? Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Buona serata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere indicata una gastroscopia o altri accertamenti ma questo va stabilito da chi la visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti potrebbero essere correlati ad una sindrome del colon irritabile pertanto sarebbe consigliabile chiedere al curante di prescrivere una consulenza gastroenterologica perché la terapia nel caso fosse tale patologia ipotizzata verificata la terapia dovrà essere personalizzata.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice,
<<mal di stomaco e di pancia, precisamente per il mal di pancia più frequentemente ai lati, un pò meno al centro. >>

Credo che l'organo in questione sia il colon.

Inoltre le chiedo se l'esame ecografico ha segnalato meteorismo o se lei sente la pancia gonfia o altri sintomi, poichè il colon irritabile potrebbe essere una, delle causa.

Inoltre le chiedo se ha ricevuto dal suo curante una visita dell'addome.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte rapide e
Per rispondere al Dr Francesco Quartaro. Le riporto il referto dell'ecoaddome:
Fegato: Dimensioni complessive nei limiti, ecostruttura omogenea.
Colecisti: Distesa, ecopriva.
Coledoco: Nei limiti.
Vie biliari intraepatiche ed asse splenoportale: Nei limiti.
Pancreas: Dimensioni nei limiti, ecostruttura omogenea.
Reni: In sede, dimensioni dei limiti, parenchima regolare, ecostruttura della pelvi omogenea. Non segni di urostasi né litiasi bilateralmente.
Vescica: Distesa ecopriva. Residuo postminzione assente.
Io non sento la pancia gonfia, anche se ho più aria del solito, sento più che altro dolore tipo dei crampi. Infatti il dolore è abbastanza forte ed intermittente. In particolare mi fa male dopo mangiato. Sono aumentate le volte in cui vado al bagno, e i cibi dolci e grassi mi danno particolarmente fastidio. Ma a questo punto qualsiasi cosa mangio mi fa male.
Il dottore mi ha visitato l'addome, e io ho sentito dolore alla parte destra della pancia ma lui non mi ha detto nulla a parte cosa prendere e fare l'ecoaddome. Tra l'altro mi ha anche detto, che siccome avevo le mestruazioni, quello poteva incidere sul mio dolore.Tutto qui. Ora il mio dottore è in vacanza dovrebbe tornare domani e allora gli farò vedere lecografia. Vi ringrazio di nuovo per il vostro prezioso aiuto. Buona serata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.