Gonfiore addome basso

Buonasera,

ho un piccolo problemino che mi "asilla" un pò...
Premetto che ho una lieve intolleranza al lattosio, che mi provoca più che altro gonfiore se esagero con latticini ed altri derivate del latte.

Sono circa 10 giorni che ho eliminato il "lattosio" dalla mia alimentazione e devo dire che il ventre si è sgonfiato, ma resta acnora la parte bassa, cioè da poco sopra l'ombellico ingiù che resta ancora gonfia, ci vuole ancora tempo per disintossicarsi dal lattosio e potrebbere essere quella la causa oppure devo cercare altrove? e se si dove?

grazie mille anticipatamente

p.s.: faccio bosy builsing 3 volte a settimana e conduco un lavoro d'ufficio, la mia aliomentazione è abbastanza curata (no insaccati, bevande gassate, alcool, piccanti ecc...)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non le rimane che effettuare il Breath test al lattosio per verificare la sua probabile intolleranza.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' sicuro non si tratti di adipe? l' ha visitata il suo medico?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Allora il Breath test lo feci circa 5 anni fa dal quale risulto intolleranza media al lattosio.
Da una visita che ho fatto da una nutrizionista è risultato che ho solo 2% di massa grassa.

Che mi consigliate?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'intolleranza non guarisce,
ritengo utile che lei riporti i valori in ppm nel corso dei 240',
per esprimere un sereno giudizio.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Si certo non spero in una guarigione, me vorrei solo cercare di capire questo "gonfiore" al basso addome da cosa dipende...
Purtroppo non riesco più a trovare il foglio con i valori del risultato del test, se non eroo era espresso solo un valore d'intolleranza da 1 a 100 e il mio si aggirava intorno al 63 se non vado errato
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se i valori son quelli che riferisce l'intolleranza è quasi inesistente !

Vanno ricercate altre cause di meteorismo.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Cosa potrei verificare?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In ordine di benignità:
aerofagia, cattiva alimentazione, colopatia funzionale, etc.

Il percorso diagnostico però supera i limiti del consulro on-line e pertanto deve rivolgersi al suo curante.

Saluti.
[#9]
dopo
Utente
ma necesariamente sarà necessaraia una gastroscopia o altre esame invasivo?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il percorso diagnostico prevede la visita medica a seguito della quale,

chi la visita,
ad esempio,

potrebbe decidere che lei non ha bisogno di nulla

o di determinati esami diagnostici.

Saluti.
[#11]
dopo
Utente
ma quanto tempo si dovrebbe rimane senza assumere alineti conteneti "lattosio" affinchè il ventre si sgonfi? ovviamente se dipende da lattosio
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Meteorismo, cioè aria nello stomaco e nell'intestino, è un disturbo fastidioso, a volte anche doloroso, dovuto all'accumolo di sacche d'aria, appunto nel canale digerente.

Il parlare mentre si mangia, il mangiare in fretta, alimenti che tendono a fermentare, il masticare a lungo chewing-gum, sono alcune causee principali di questo disturbo.

Ecco dei cibi molto flatogeni:
latte, cipolle, carote, cavoli, altra frutta, bibite gassate, legumi.

Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Si infatti una certa dieta che segue queste regole la rispetto più che mai... ma chiedevo quanto tempo ci vorrebbe nel caso in cui il gonfiore sia dovuto al lattosio per far si che si sgonfi il ventre?
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In medicina nulla è più variabile del tempo.

Ma per questo, deve farsi guidare dal suo curante.

Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Gentilmente potreste darmi qualche consiglio in merito all'assunzione di carbone vegetale magari con cosa dovrebbe essere associato.... o va bene sono carbone? farmacia o va bene anche erboristeria?

grazie emille
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il carbone vegetale ha funzione adsorbente dei gas.

Il mio invito è però sempre quello di evitare l'autogestione e concordare la terapia con il proprio curante.

Saluti.