Dq2 positivo

Gentile dottore il mio quesito è il seguente;abbiamo gia una figlia celiaca da dieci anni,adesso il fratello minore di 11 anni ha cominciato a mostrare qualche segno che puo' far pensare allo stesso problema.(scarsa crescita staturale e ponderale). sottoposto ad esami del sangue è risultato: debole positivo agli EMA,defict di Iga transglutaminasi nella norma, sideremia nella norma: lo specialista si è rifiutato di sottoporlo a gastroscopia dicendo che i dati erano insufficienti e bisognava aspettare l'evoluzione clinica palese della malattia.Dopo un ulteriore rallentamento della crescita(4 cm annui) il pediatra lo ha sottoposto a test genetico specifico per la celiachia. il risultato è il seguente HLA_DQ2 positivo,HLA-DQ8 negativo.cosa significa questo? che sviluppera' la malattia o che è gia celiaco? che percorso diagnostico dobbiamo ancora percorrere? Cordialmente distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il test genetico è un test di esclusione: la negatività esclude ragionevolmente la patologia, la positività (come nel suo caso) suggerisce, ma non permette la diagnosi se non è accordata con gli aspetti clinici e istologici.
Il pediatra dovrà valutare se vi è una reale difficoltà di crescita (riduzione del percentile).
Per la migliore definizione clinica è utile la visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.