Più indicata TAC o RM addome

Buongiorno,
da circa 1 mese soffro di stipsi ostinata di ndd, mi hanno fatto eseguire 2 rx addome in bianco a breve distanza e un rx clisma opaco del colon senza esiti di rilievo.
Sono stato ricoverato con una sospetta sub-occlusione intestinale ma in seguito degli esami dimesso senza una diagnosi prescisa.
Visto il perdurare in queste settimane della sintomatologia e il successivo manifestarsi di dolore al quadrante dx nella zona cieco-colon, che risulta modestamente disteso e dolente, mi hanno prescritto, oltre a vari esami del sangue che comprendono anche i valori immunitari per il morbo di Chron, una ecografia addominale e una Tac addominale.

La mia domanda è la seguente: ai fini diagnostici risulta più indicata o equivalente la Tac rispetto alla Rm, considerando anche che la Tac utilizza una quantità di radiazioni ionizzanti non indifferente che si sommano alle altre indagini Rx?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende da cosa si vuole vedere.La risonanza e' controindicata in alcuni casi.Una colonscopia non le e'stata suggerita?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Andrea Favara,
i medici che mi hanno visitato, un chirurgo e un gastroenterologo hanno detto che in questa fase di incertezza diagnostica in presenza di possibili patologie infiammatorie e/o ostruttive, la colonscopia potrebbe risultare meccanicamente troppo invasiva, uno degli esami suggeriti è stato il clisma opaco del tenue.
La peristalsi è sempre stata presente per cui penso sia poco probabile un ileo paralitico, il vomito assente e non particolare nausea.
Penso si cerchi di verificare lo stato infiammatorio delle mucose, appendicite cronicizzata, ipotesi morbo di Chron, possibili aderenze o altre cause di ileo meccanico anche nel settore del tenue.
Può cortesemente brevemente spiegarmi in che casi la RM è controindicata?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L’indagine di RM è sconsigliata se il paziente ha:

un pace-maker (controindicazione assoluta)
protesi articolari ferro – magnetiche (controindicazione assoluta)
protesi valvolari con parti in metallo
spirale endouterina
placche e viti metalliche

ad esempio.

Credo corretto segua l' indicazione di chi la segue e conosce.
Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Nel mio caso non ci sono controindicazioni per la RM.
La ringrazio per la consulenza e le auguro una buona serata.