Pancreatite acuta

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza giovane e seriamente preoccupata circa una quindicina di giorni fa accusavo (da giorni) forti dolori alla schiena al fegato e alla bocca dello stomaco, sono andata al prontosoccorso più vicino e mi hanno detto senza farmi nessun tipo di esame che erano solo dolori intermuscolari e mi hanno fatto una puntura di dicloreum (sono asmatica e questa puntura mi ha causato asma curata sempre nello stesso prontosoccorso con aereol e cortisone).La stessa sera stando ancora molto male ho cambiato prontosoccorso dove, dopo un semplice esame del sangue sono stata ricoverata per una pancreatite acuta (lipasi a 3900).
Dopo una settimana di ricovero a digiuno e tanti esami non hanno trovato la causa (ecografia nella norma e gastroscopia che presentava gastrite cronica) e gli esami sono tornati rapidamente nella norma dopo una cura di antibiotici.
Però a distanza di più di più di 10 gg dalla dimissione io accuso ancora dolore soprattutto all'addome al fianco destro e alla schiena, volevo solo sapere se era normale, se è una questione di tempo o i dolori dovevano già essermi passati??? il Dottore che mi ha seguito all'ospedale mi ha detto che se stavo bene non avevo bisogno di nessun altro controllo..ma cosa può averla causata?e perchè il dolore è ancora forte??
Vi Ringrazio!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

i dolori possono ancora essere legati all'esito della pancreatite acuta (senza causa nel suo caso). Ne parli comunque con un gastroenterologo che possa seguirla e consigliarla sui futuri accertamenti, sull'alimentazione, e sulla terapia da seguire. Al momento credo che debba solamente cercare di controllare la sintomatologia dolorosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta.
Per adesso sto prendendo un protettore per lo stomaco 2 volte al giorno e 5 pastiglie di pancrex che dovrei sospende nei prossimi giorni, mi ha detto di farli per una 15 di giorni. Mi sono già fatta fare l'impegnativa per rifare l'emocromo e l'esame dei lipasi e amilasi per controllare ancora i valori.
Ma volevo farle se possibile un'altra domanda, quanto deve passare prima di potersi sottoporre ad anestesia totale?dovrei affrontare un intervento di sinusite e polipi. Volevo sapere se l'anestesia può essere pericolosa per il pancreas.
La ringrazio tantissimo!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono assolutamente problemi ad eseguire l'anestesia.

Saluti