disturbi gastrici

ho 65 anni e in inverno ho sempre preso una tazza di caffelatte con alcuni biscotti magari integrali prima di andare a lavorare. Da quando sono in pensione ho notato che dopo aver bevuto il latte mi rimaneva un senso di vuoto allo stomaco, un leggero bruciore e poi borborigmi e aerofagia la sera a letto.Premetto che per dare calcio al mio organismo il latte era quello con 100% di calcio e vitamine (CALCIUM PLUS) ma da quando una mia amica mi ha detto di provare un tipo di latte ad alta digeribilita' (ZYMIL) diciamo che non ho piu' questi problemi. Puo' darmi un consiglio in merito visto che data l'eta' bisogna avere piu' calcio? Quali formaggi si possono consumare per avere calcio e poco colesterolo? I Grazie della risposta, Floris da ct
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo compiutamente:

Eccole 30 Alimenti che Contengono Calcio
Santoreggia – 2132
Origano – 1576
Semi di Papavero – 1448
Rosmarino – 1280
Grana – 1253
Semi di Finocchio – 1196
Parmigiano – 1184
Pecorino – 1064
Sesamo – 975
Mozzarella di Bufala – 961
Caciocavallo – 895
Fior di latte – 782
Emmenthal – 731
Semi di Anice – 646
Stracchino – 567
Scamorza – 512
Formaggio Feta Greca – 493
Pepe – 437
Timo Fresco – 405
Sardine – 382
Caciotta di pecora – 298
Caviale – 275
Mandorle Secche – 266
Cioccolato con mandorle – 224
Muffin – 200
Cioccolato Bianco – 199
Cioccolato al latte – 189
Gorgonzola – 184
Aglio – 181
Biscotti – 179

I Valori indicati a destra dei cibi sono i mg contenuti in 100 grammi di prodotto.
Esempio:
100 grammi di formaggio greco (la famosa feta che si trova in tutti gli Eurospin)
contengono 493 mg di calcio (quasi la metà della quantità giornaliera necessaria).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it