Ulcera duodenale ed esofago infiammato!!

Buonasera!! dopo tanto tempo ripropongo in modo un pò diverso un mio problema.

parecchio tempo fa scrissi che avevo delle martellate allo stomaco e respirazione pesante!!
dall'ora a oggi ho effettuato una gastroscopia
RISULTATO! 2 ulcere duodenali 6 e 7 mm e esofago infiammato
ora curo con omeprazen gastrogel e gaviscon!!
il punto è questo:
In alcuni momenti della giornata ho delle forti risalite di acidità, fitte al petto e ho delle "crisette di asma" chiamiamole così.. respirazione corta e veloce e giramenti di testa!! volevo sapere se quest'ultimo sintomo abbia in qualche modo un collegamento con l'ulcera e l'esofago!!! la cosa mi rende molto ansioso e mi fa paura ogni minima cosa!!! cordialmente Fabiano!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente ha ancora i sintomi da reflusso. Il giramento di testa non è direttamente collegato al problema, ma potrebbe far parte dei riflessi di tale sintomatologia. Mi chiedo: ma la terapia era stata sospesa ? Ha fatto la ricerca dell'helicobacter ?
Credo ad ogni modo che la terapia, accusando ancora sintomi da reflusso, non sia adeguata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Verosimilmente i problemi sono due:
Le ulcere e la malattia da reflusso gastroesofageo che le crea acidità.

Per i giramenti di testa, i motivi vanno dall'ansia, alla cervicale, all'ipotensione, etc.

E necessitano di visita medica!

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta veloce!! può spiegarmi in parole più povere

(deinriflessindi tale sintomatoloh)
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
premetto che soffro di ansia e attacchi di panico, e sono in cura farmacologica!! e dopo che inzio ad avere il respiro pesante mi agito sempre di più!!!

tutti mi dicono che l'ulcera è dovuto proprio a questo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' una frase "storpiata" dall'iPad. Già corretta.

In pratica volevo intendere che si può trattare di una sintomatologia collaterale (da ansia, ecc.). Ribadisco che sicuramente la terapia non è ancora adeguata.

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ansia può amplificare una malattia ulcerosa, ma non è la causa.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Benissimo molto chiari e cordiali come sempre!! intanto farò le visite!! nel frattempo se dovesse ricapitare come dovrei comportarmi?

io mangio e faccio di tutto: immergo la testa sotto l'acqua... dal lavarmi i denti mille volte a fare riscaqui con collutorio, mangiare caramelle alla menta e chwingum... insomma tutto quello che possa aiutarmi ad avere un respiro più leggero!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>>mangiare caramelle alla menta e chwingum <<

Sono tutte azioni che aumentano il reflusso ...... E ciò crea un circolo vizioso.