Feci chiare, nausea costante e pesantezza

Salve dottori!
Sono una ragazza di 20 anni e vorrei chiedere un parere medico riguardo al malessere che mi affligge da 4 giorni.
Mercoledì sera, una volta tornata a casa dopo un'intera giornata fuori passata con un costante senso di nausea, ho avuto due episodi di vomito (l'uno a distanza di circa due ore dall'altro). Ho dato la colpa di questo episodio a qualcosa che avevo mangiato e che non ero riuscita a digerire correttamente. Infatti di notte sono riuscita a dormire bene e il giorno dopo (giovedì) sono stata molto meglio. La nausea era quasi completamente scomparsa. Ho cercato in ogni caso di mangiare il meno possibile e nulla di poco digeribile per evitare il ripetersi dell'episodio. Venerdì mattina la nausea era completamente scomparsa, poi poi ritornare nel pomeriggio e ancora più forte nella sera, senza tuttavia riuscire a vomitare. Oggi, sabato mattina, persiste ancora questa sensazione di nausea, non così forte da portarmi a vomitare, ma comunque costante e sgradevole. Inoltre in 3 occasioni ho notato feci molto chiare rispetto al normale (ma non molli). Inoltre per tutta la giornata di ieri ho avuto un forte dolore in un particolare punto del fianco destro (non saprei dire in corrispondenza di cosa, ma in un'area ben localizzata), che si accentuava se andavo a toccare il punto dolorante.
A tutto ciò si aggiunge una costante sensazione di pesantezza nella parte alta dello stomaco e la sazietà. Sono infatti quattro giorni che mangio pochissimo ma non ho affatto fame. Quando ho mangiato l'ho fatto più per dovere che per necessità.
Da cosa potrebbero derivare questi sintomi? E' qualcosa di preoccupante?
Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
probabilmente, con gli ovvi limiti del consulto a distanza, potrebbe trattarsi di una gastropatia su base alimentare.

La storia non presenta spetti che inducano a pensare a turbe gravissime.

Una mano sull'addome comunque andrebbe messa: consulti anche il suo curante!

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! Spero anche io che non si tratti di nulla di grave. In effetti ciò che mi fa preoccupare è che questo malessere persiste da ormai quattro giorni, cosa che non mi era mai successa prima. In ogni caso ho intenzione di farmi vedere il prima possibile del mio medico curante, anche se ora purtroppo non è reperibile. Nel caso che volessi prendere qualcosa, lei pensa che potrebbe aiutare assumere una compressa di Domperidone?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
personalmente sconsiglio sempre il "fai da te" e l' "automedicazione".

Tutto va fatto sotto diretto controllo medico
(il consulto on-line è un'altra cosa).

In ogni caso le riferisco che il farmaco che lei cita viene anche utilizzato per:
- trattamento di nausea, vomito e singhiozzo di varia eziologia,

- trattamento di dispepsie croniche.

Auguroni.