Vaccino per rosolia

Gentili Signori,
permettetemi di farVi una domanda riguardo la vaccinazione. Ho una malattia di Crohn, prendo mesalazina (Pentacol 800 x 3). Adesso la malattia è in remissione e ho deciso di affrontare la gravidanza. Ho fatto gli esami preconcenzionali dove risulta l'assenza di anticorpi per rosolia. IgG 0,2 Ul/ml (valore inf. 10), IgM negativa. La mia ginecologa mi ha consigliato di fare il vaccino. Ho letto su internet che per i malatti di Crohn è sconsigliato questo vaccino perchè può alterare il sisterma immunitario. Il mio gastroenterologo dice che non corro nessun rischio di aggravare la malattia, il medico di base me lo sconsiglia. Invece io vorrei sentire anche il Vs parere. Per me è molto importante. Non vorrei peggiorare la malattia e rimandare il concepimento.
Questo momento sarebbe perfetto per portare la gravidanza, perchè mi sento benissimo. Ma nel caso che dovessi fare questo vaccino, quanto tempo dovrei aspettare prima di concepire? Alcuni dicono un mese, gli altri - 6.

Posso prendere Pentacol durante la gravidanza?

Vi ringrazio per la vostra disposizione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, purtroppo la mia esperienza personale mi porta a poter rispondere opportunammente solo alla seconda domanda rimandando ai miei illustri colleghi la prima.
Deve continuare a prendere il Pentacol perchè in gravidanza non da nessun problema al feto, al contrario sarebbe più dannoso non assumerlo considerando l'aumentato rishio di recidiva clinica.
la saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica