Malformazione anorettale

Buongiorno,
il mio problema riguarda la mia bimba di soli 24 mesi nata con una m.a.r.
La bimba dopo avere avuto i suoi interventi chirurgici soffre di stitichezza .Assume da circa 12 mesi lassativi osmotici quali paxabel sostituito poi dal laxipeg poichè ha iniziato a causargli delle forte coliche addominali. a distanza di 5 mesi anche il laxipeg sembra non essere più efficace...la bimba a dei grossi problemi ad evacuare a tal punto che bisogna ricorrere a dei lavaggi per la pulizia intestinale.ad oggi non sò più che fare sto provando con il tamarine marmellata da due giorni ma mi fà un pò paura poichè è un lassativo stimolante,anche se oggi è riuscito a svuotarla.bhè grazie di un vostro consiglio.mi chiedo ma è possibile che non ci sia qlk che la possa aiutare ?questa situaazione è una vera sofferenza per lei e per noi genitori.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
che tipo di intervento ha avuto sua figlia: anoplastica ? E' stata avviata ad un programma di rieducazione intestinale o la probelmatica stipsi è intervenuta secondariamente ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore la bimba affetta da m.a.r alta ha eseguito due interventi.il primo di anoplastica (secondo pena) con correzione della fistola e conseguente colostomia ,il secondo intervento a sei mesi di ricanalizzazione ( perfettamente riusciti).Ha eseguito le calibrazioni anali fino a pochi mesi fà e segue una rieducazione intestinale blanda tra ma e se...Sembra a tutt'oggi che non vi sia un farmaco specifico ( laxipeg , paxabel..) in grado di aiutare la bambina malgrado il nostro impegno e la cura dell' alimentazione (fruttta ,fibra etc).
quindi c'è un uso continuativo di lavaggi intestinali con sonde ,o clismi rettali che diventano una vera frustrazione per noi genitori
La ringrazio per la sua attenzione

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la soluzione sia un ottimo centro per la rieducazione, ma non saprei dove consigliarla.

Cordialmente