Nausea e stitichezza

Buongiorno ! Sono due mesi che soffro di nausea e leggeri dolori addominali! La nausea non è costante per tutto il giorno e la notte riesco a dormire abbastanza bene! altri sintomi sono la sensazione di avere come un groppo in gola e il saporaccio in bocca! La nausea e il "dolore" di stomaco (provocato se ad esempio premo sulla parete dello stomaco..la nausea aumenta) sono comparsi dopo ad un periodo di dolori addominali tanto che mi sono fatto un'ecografia all'addome per un'eventuale appendicite che è stata esclusa! Ho inoltre problemi d'intestino perchè essendo un soggetto regolare non riesco più ad andare regolare e solo con grande sforzo riesco a defecare seppur in quantità molto minore alla norma! La cura che sto effettuando per un presunto reflusso gastrico e per aiutare l'intestino è la seguente : 1 pastiglia orodispersibile di LANSOX (30 mg) al mattino, 2 volte al giorno prendo lo sciroppo MOTILEX 0.5 mg, e per regolarizzare l'intestino prendo 2 volte al giorno bustine di PLANTALAX!! Ho 21 anni volevo sapere se questi sono sintomi comuni e se avendo già eseguito come detto l'ecografia..esame delle feci per vedere la presenza dell'helicobacter pilori (risultato negativo).l'analisi del sangue (con nessuno problema).l'analisi delle urine (con la presenza di piccole tracce di proteine e poi valori nella norma) posso effettuare altri esami non invasivi cercando di evitare gastroscopia e colonscopia! se possibile volevo sapere se si può trattare di colite. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quello che descrive sembra appartenere ad un quadro di colopatia funzionale (colon irritabile) nella forma ipocinetica.
I procinetici, che già sta assumendo, e le fibre, le potrebbero essere utili oltre ad una opportuna visita gastroenterologica.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia è piuttosto aspecifica e mal definita, non spiegata dagli accertamenti eseguiti come riportato. Sicuramente è indicata una rivalutazione clinica del suo medico o specialistica ed in base alla loro valutazione una gastroscopia potrebbe essere utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it