Proglottidi

Buongiorno finalmente trovo il coraggio di esporre questo mio problema perchè sempre più mi ritrovo a doverlo gestire. E' da diversi anni che mi ritrovo in bocca (specie durante la notte) ma è successo anche di giorno dei pezzettini bianco/giallini di cattivo odore che non capisco che origine possano avere. Comincio a temere che possa trattarsi di qualche parassita tipo Tenia o Verme solitario anche perchè ho spesso fame. Mangio molte volte al giorno però non perdo peso, ho circa 7 kg sopra il peso forma.
Nelle feci non ho notato nulla anche se in realtà non le guardo attentamente.

Cosa posso fare?

Grazie per la consulenza che potrete darmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

dovrebbe trattarsi di "innocenti" tonsilloliti.

Ovvero di concrezioni presenti nelle cripte tonsillari.

Essi si compongono di resti di cibo, di cellule morte della mucosa del cavo orale, di batteri e calcificazioni.

Vengono spesso eliminati con violenti starnuti.

I tonsilloliti possono essere maleodoranti e provocare alitosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio moltissimo per la risposta, posso chiederle se è quindi necessario fare qualcosa per eliminare questi residui? Usare dei colluttori particolari può essere utile?

In effetti anche a me ha dato l'impressione che provengano dalla gola e non dallo stomaco però non ne ero sicura.

Mi ha tolto un bel pensiero.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,

le premetto che un'adeguata ispezione,
da parte del suo medico,
del cavo orale e delle sue tonsille sarebbe auspicabile e necessaria,
visto che io "non posso vederla" da lontano.

Se questa mia ipotesi fosse confermata le dico che la rimozione,specie "forzata", dei tonsilloliti può causare sanguinamento a causa del danneggiamento delle mucose tonsillari, le quali sono estremamente delicate.

Le elenco alcuni rimedi possibili:

- semplici gargarismi con una soluzione di acqua calda e salata più volte al giorno, dopo i quali dovrebbero cominciare a dissolversi; è inoltre una maniera per disinfettare l’area dove si trovavano queste concrezioni;

- provare a succhiare un lecca lecca per alleviare il fastidio. L’azione della suzione si crede che aiuti a dislocare o almeno ad allentare queste concrezioni;

- un'altro metodo fai-da-te (magari più fastidioso ed a rischio trauma!) per sbarazzarsi dei tonsilloliti è usare un batuffolo di cotone o un cotton fioc o uno spazzolino da denti e premere le tonsille per dislocarli.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,

è stato gentilissimo, le proverò tutte.

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Salutoni a lei.

Ma provi, i metodi più semplici, dopo verifica!