Ernia iatale e palestra

Buongiorno,

mi è stata diagnosticata tramite gastroscopia una piccola Ernia iatale; dato che ho intenzione di fare un pò di palestra vorrei chiedere se è controindicato con questo tipo di problema dato che ne ho sentito parlare oppure se si può fare evitando certi esercizi.

La seconda domanda riguarda la manipolazione viscerale ovvero vorrei sapere da chi deve essere praticata e se funziona

Grazie molte in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'attività fisica, può influire accentuando i disturbi legati al reflusso agendo sul torchio addominale.

Sulla manipolazione viscerale ometto giudizi, trattandosi di metodiche alternative (osteopatia).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nessun problema, faccia pure lo sport che desidera.
Non so cosa intenda con manipolazione viscerale....
prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie,

il gastroenterologo ha scritto piccola ernia iatale nel referto quindi immagino che sia da scivolamento; è possibile che questa condizione associata alle cure opportune regredisca da sola con il tempo?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

lei non ha specificato i motivi per cui ha eseguito la gastroscopia, nè se le è stata prescritta terapia, nè se l'ha eseguita.

Se lei è asintomatico, sul piano del reflusso,
e con la piccola ernia che si ritrova,
tutto sommato potrebbe "provarci" a fare attività fisica!

In ogni caso devo deluderla sul secondo punto di domanda,
nel senso che l'ernia iatale è una situazione anatomica che non può spontaneamente regredire.

Auguroni.