Crampi addominali

egregio dottore da qualche anno soffro di episodi di crampi addominali (in alto al centro o a sinistra) talmente forti da farmi piegare in due dal dolore. premetto che faccio un lavoro particolarmente stressante e quindi potrebbe esserci una correlazione col mio problema. le cause scatenanti tuttavia sono il freddo (ad esempio preso al mattino quando mi lavo) e il caffè (non ne ho mai tuttavia bevuto in modo eccessivo: max due al giorno), i crampi insorgono in modo violento se sto in piedi e scompaiono immediatamente se assumo la posizione seduta o supina. trovo inoltre giovamento dall'applicazione di impacchi caldi. un paio di anni fa ho avuto diversi episodi di crampi ma una volta eliminato il caffè (avendo scoperto che ne era la causa scatenante) non si erano più verificati per almeno sei mesi. tornato a consumare moderatamente il caffè (max uno al giorno) il problema si è saltuariamente ripresentato. perchè possiate avere un quadro quanto più completo possibile della situazione aggiungo che non ho problemi di evacuazione, molto raramente ho episodi di diarrea (quasi sempre legati all'assunzione sporadica di superlacolici o di particolari alimenti come le pere specie se mature), ho una ernia inguinale che non mi da particolari fastidi e che prima o poi dovrò operare. ciò che vorrei sapere se i sintomi appena descritti sono riconducibili a particolari patologie e se reputa opportuno fare indagini più approfondite. la ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, i sintomi potrebbero essere compatibili con una sindrome del colon irritabile (reazione al caffè, agli alcolici, ecc.) ma sarebbe opportuno che facesse una visita specialistica da un gastroenterologo o dal suo medico almeno preliminarmente. Ha eseguito accertamenti (esami del sangue, ecografia, ecc. ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non ho fatto analisi specifiche
le analisi del sangue (emocromo completa) eseguite due/tre anni fa hanno evidenziato globuli rossi più piccoli ma per il resto tutto normale.
scusi l'ignoranza: ma il colon sta nella parte alta dell'addome?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon fa parte del tratto digestivo inferiore ma la sua disposizione è a "ferro di cavallo" in addome per cui una parte (colon trasverso) si dispone al di sotto dello sterno.