Effetto collaterale gastroloc imprevisto

Buongiorno, sono una donna di 32 anni e chiedo un consulto in base ad uno strano episodio capitatomi ieri sera. Premetto che a seguito di episodi di extrasistolie cardiache, su consiglio del cardiologo domani mi verrà applicato un Holter. Sempre su consiglio del cardiologo mi è stato detto di assumere un gastroprotettore onde scongiurare che le extrasistolie siano dovute a reflusso gastrico, essendo io soggetta ad episodi di reflusso avvertiti a partire dalla gravidanza (circa tre anni fa). Il mio medico di base mi ha prescritto il gastroloc 40 mg da prendere lontano dai pasti. Ieri sera, due ore dopo la cena ho assunto una compressa di gastroloc. Dopo pochi minuti, ho cominciato ad avvertire prima un senso di bruciore di stomaco seguito da un forte dolore (che definirei intermittente, la sensazione era come di "colpii") che partiva dal fianco sinistro e si estendeva all'altezza del rene. Il dolore è durato circa un' ora ed è andato via parecchio tempo dopo essermi distesa, ma al contempo ho avvertito un forte senso di disorientamento. Ho raccontato l'episodio al mio medico di base che l'ha trovato strano, mi ha detto nel dubbio di sospendere questo farmaco e di assumere il lansoprazolo da 30mg. Vorrei sapere se l'effetto collaterale potrebbe ripresentarsi anche dopo l'assunzione di quest'ultimo; e cosa potrebbe aver provocato il mio malessere ieri sera. Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che più che il gastroprotettore (a fini antiaritmici da reflusso)
possano esserle più utili un procinetico ed il rispetto di norme antireflusso.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta. Allora opterò per un procinetico tipo domperidone. Mi scusi ancora se Le pongo un'ulteriore quesito: il dolore che ho avvertito è associabile alla somministrazione del gastroloc?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo escluderei.