Perchè bere troppa acqua fa venire il mal di pancia?

Salve,
la mi domanda è esattamente quella del titolo?
In particolare io beve quasi tutti i giorni 1,5 litri di acqua al giorno perchè, oltre a sapere che è un dovere per la salute fisica, anche per aiutare l'eliminazione della ritenzione idrica e anche perchè prendo delle proteine in polvere in quanto frequentatore di palestra.

Ma perchè alcuni giorni, arrivando anche a solo un litro di acqua ingerita inizia a farmi male la pancia?
Può essere che bere tanto faccia bene da un lato, ma male da un altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo sia colpa dell'acqua, a meno che non la beva in un colpo unico!

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo correlazione con l'assunzione di acqua e il sintomo che riferisce,pertanto consiglierei se il dolore persiste di parlarne con il curante che visitandola potrà capire il problema.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Ho letto sul web questo commento: "Se però sei una persona che non soffre di stipsi, bere molta acqua può accelerare ancora di più il transito intestinale causando mal di pancia e coliche".
Potrebbe essere possibile?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'assunzione di grandi quantità di acqua in poco tempo potrebbe aumentare la peristalsi e quindi determinare una abnorme distensione delle anse intestinali con conseguente dolenzia addominale
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non so se quello che chiede lo chiede per esperienza personale o per curiosità,

comunque,

le dico che l’intestino è abituato!

Infatti deve riassorbire massive quantita’ di acqua (liquido ingerito: 1-2 litri/die nell’uom o, 6-7 litri secreti nel tubo gastroenterico).

Circa l’80% di questo assorbimento avviene nell’intestino tenue.

Se lei invece ingurgita improvvisamente un esagerato quantitativo di acqua, distende il primo viscere (saltando l'esofago, viscere di passaggio) che accoglie solitamente il cibo, ovvero lo stomaco.

Saluti