Esofago-gastro-duendoscopia

Buon giorno
Volevo un parere su questa gastroscopia.

Agevole introduzione dello strumento,aditus laringeo morfologicamente normale.L'esofago presenta un calibro normale ,con onde peristaltiche coordinate;la mucosa esofagea appare normale nella porzione prossimale e media del viscere,modestamente iperemica nel tratto pre-cardiale,senza erosioni,Linea giunzionale appare modestamente irregolare con lieve flogosi sul versante gastrico (biopsie) ma senza un sicuro arretramento compatibile con la diagnosi di Barret ;si eseguono comunque biopsie della mucosa a valle della giunzione;cardias beante con apprezzabile reflusso di contenuto gastrico.
Stomaco normoconformato ,ben distensibile ,con ristagno mucoso senza tracce,di bile. Alla osservazione del versante gastrico della regione cardiale si conferma l'ampliamento dello jato esofageo con incontinenza dello sfintere esofageo inferiore (LES).
Normale il disegno e d il trofismo delle pliche della grande curva .
La mucosa gastrica presenta lievi note di flogosi eritematosa in sede antrale senza evidenti erosioni visivo -ulcerative in atto.
Piloro pervico e simmetrico
Bulbo duodenale normoconformato ,rivestito da mucosa normale .
Seconda porzione duodenale normale.
Mi sono state fatte delle biopsie ,ritiro 10 giorni.
caro dott. cosa ne pensa?A presto inviero' esito biopsie.
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono dei segni di flogosi (infiammazione ) al livello gastrioco ed a livello esofageo. Bisogna attendere però il risultato istologico che non credo ci dirà niente di più di quanto è stato visto macroscopicamente. Da valutare l'eventuale presenza di un esofago di Barrett, che mi sembra però molto improbabile. In attesa la terapia dovrà tenere conto dei suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.Cosentino
un ultimo dubbio,dovro' ripetere la gastroscopia? se si ogni quanto.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo abbia necessità di ripetere la gastroscopia anche se bisogna attendere il risultato dei prelievi.

A risentirci

[#4]
dopo
Utente
Quando ritiro esito,le faccio sapere.
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.

[#6]
dopo
Utente
Buon giorno
Ho appena ritirato l'esito della biopsia:

MUCOSA DELLA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA SEDE ,SUL VERSANTE ESOFAGEO DI ESOFAGITE DI GRADO LIEVE E SUL VERSANTE GASTRICO DI GASTRITE CRONICA DI GRADO LIEVE.
NON EVIDENZA DI METAPLASIA INTESTINALE.
NEGATIVA LA RICERCA DI MICROORGANISMI DEL TIPO HELICOBACTER PYLORI.
COLORAZIONI SPECIALI ESEGUITE: GIEMSA,ALCIAN-PAS.

Dott.cosentino cosa ne pensa?
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame istologico del tutto negativo ... come le avevo anticipato nella mia prima risposta.

Auguroni

[#8]
dopo
Utente
Grazie dott.Cosentino

Per cui non devo ripetere gastroscopia,solo controllare sintomi,attualmente prendo pantorc 20 mg. al di',ormai sono tre anni che assumo pantorc,cosa mi consiglia di smettere o continuare,quando sono sotto stress avverto bruciori allo sterno che scompaiono assumento pantorc,a dire il vero da quando lo prendo non ho piu' sofferto di questo sintomo,un' ultima cosa cosa si intende per gastrite cronica?
GRAZIE MILLE
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso gastroenterologo solitamente è cronico per cui la terapia può essere continuativa se porta beneficio.

La gastrite cronica è un'infiammazione cronica della mucosa ed ednentro certi limiti puo essere considerata una normale alterazione dell'epitelio gastrico: invecchiamo all'esterno e invecchiamo all'interno, nelle mucose. Non necessariamente la gastrite cronica deve essere sintomatica.

Saluti