Range per la calprotectina

gentili medici,se possibile,desidero porvi una domanda che mi lascia perplesso da molti mesi oramai.da 1 anno e mezzo ho problemi gastrointestinali che lo specialista ha ricondotto all' IBS,non indirizzandomi,almeno finora,all'esame colonscopico.in dicembre 2011 mi ha fatto fare due esami specifici:alfa 1 glicoproteina acida e calprotectina fecale.la prima risulto' negativa,la seconda a 67,quando la legenda recitava''soglia di attenzione:50-100. alche' lo specialista mi ha detto testualmente che il valore non era da considerare pericoloso,in quanto la letteratura gastroenterologica dice che il range subisce lievi rialzi anche per altre questioni non legate all'IBD,come il reflusso gastroesofageo.di mesi ne son passati,e io,a periodi,ho problemi gastrointestinali,anche se appaiono,grazie a dio,distanti dall'ibd.tuttavia vi chiedo,per favore,due cose:1)a cosa serve alfa 1 glicoproteina acida? 2)la calprotectina fecale e' davvero cosi' differenziale tra ibs e ibd o e' un esame che puo' risultare non veritiero?e a quale range il numero di calprotectina comincia a esser dirimente per IBD?GRAZIE l'ansia mi divora nel dubbio. distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La calprotectina è presente nei granulociti neutrofili e, seppur non specifica, sta diventando un esame molto utilizzato nel follow-up delle patologie intestinali.

La glicoproteina acida, per la precisione, è una mucoproteina che fa parte delle alfa1 nell'elettroforesi proteica e viene sintetizzata nel fegato. Un aumento della glicoproteina acida indica uno stato infiammatorio autoimmune reattivo, oppure un'epatopatia cronica, di qualsiasi origine.

Fermo restando che quello che lei racconta e la clinica non orientano per IBD.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio e molto,dott.quatraro.distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni