Fitta zona ombelicare sinistra

Gentili dottori di medicitalia,

da circa un mese soffro di un dolore al fianco sinistro. Più che fianco però è un dolore che inizia leggermente accanto all'ombelico lato sinistro. La particolarità di questa fitta è che si manifesta, in maniera abbastanza forte, solo la mattina appena mi alzo, per poi diminuire lentamente nel corso della giornata fino a sparire la sera. Per poi ripresentarsi la mattina puntuale. Sono andato dal medico curante che, dopo aver tastato la zona descritta, mi ha prescritto un'ecografia completa dell'addome che fortunatamente è risultata negativa, però, cosa strana penso, è stata eseguita per tutti gli organi tranne che per il colon. Specifico che, dopo quell'oretta la mattina, il dolore non compare neanche al tatto.

Ora premesso che sono un soggetto abbastanza ansioso, che conduco una vita regolare, non fumo, non bevo alcolici (se non un buon bicchiere di vino a tavola e una birretta il sabato sera), bevo tanto, vado spesso in bagno per orinare, 1-2 volte al giorno per defecare, lavoro 7-8 ore al giorno al pc, vorrei sapere voi di medicitalia cosa ne pensate e se è il caso di tornare dal medico.

Grazie ancora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo addominale per cui possono essere utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale. L'ecografia,comunque, non l'esame indicato per lo studio del colon. La colonscopia è l'esame di riferimento ma non è indicata, al momentio, nel suo caso.

Cordiamente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
L'ecografia non vede bene il colon.

Un gastroenterologo le potrà dare certezze sull'eventualità di meteorismo/colon irritabile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzi tutto complimenti per la celerità delle vostre risposte.

Che l'ecografia non vedi bene il colon, non ne ero a conoscenza, la cosa che mi sorprende è che il mio medico curante me l ha prescritta lo stesso pur sapendo la zona interessata...Strano.

La cosa che non capisco è come mai la fitta si presenta solo la mattina...Per poi scomparire durante la giornata. Secondo voi come mai?

Fra quanto tempo mi consigliate di consultare un gastroenterologo? Oppure dovrei gia prendere in considerazione l'idea?

Grazie ancora per l'attenzione.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il medico ha chiesto l'ecografia non per lo studio del colon, ma perchè è un esame di primo livello utile come accertamento di base. Il disturbo potrebbe essere legato al meteorismo se, eliminando i gas intestinali, questo dimuisce. Il gastroenterologo va consultato se il fastidio dovesse persistere.
Non è da escludere comunque un problema osteo-muscolare.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino,

non so se è legato ai gas intestinali...In effetti a volte mi sembra di espellere gas con una certa frequenza...Non so se questo può essere la causa...Lei dice che addirittura può essere un problema osteo/muscolare? Magari derivato dalla postura?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre palpare il suo addome,
un gastroenterologo può esserle utile.

Se poi ha problemi di meteorismo,
l'ecografia in genere lo vede.

Auguroni
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che anche il disturbo da postura dovrebbe essere preso in cosiderazione.

Qual'è la sua attività abituale ?

Cordialmente