Il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia

Descrivo brevemente i sintomi..
- Da tre anni fa a questa parte:
Gonfiore addominale comparso letteralmente da un giorno all'altro. Presente tutti i giorni h24/24. Scompare solo occasionalmente per una una giornata circa una volta ogni 6 mesi.

- Da quasi un anno a questa parte: 3-4 volte a sett -Dolori intestinali a ca. 20 min dai pasti - occasionalmente dopo 2-3h - spesso accompagnati da diarrea.

Escludendo alimenti quali glutine e lattosio la situazione non sembra cambiare. Anche assumendo lattasi non noto sollievo.

Cosa può essere? Quali esami mi consigliate di fare? Il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia (che trovo un po' strana per dei dolori intestinali), analisi del sangue: prist e intolleranza al glutine. Inoltre un breath test per il lattosio e lattulosio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo sia un problema di meteorismo.

Cause: cibi flatogeni, colon irritabile, aerofagia, etc.

Penso che prima di fare indagini, sia utile consultare un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it