2 ulcere ed ernia iatale

Gentili Dottori,

4 settimane fa' sono andato dal medico curante perchè avertivo una forte nausea che persisteva da molti giorni ed il curante mi ha prescrito di effettuare una gastroscopia.18 giorni fa' ho fatto la gastroscopia e mi hanno giagnosticato 2 piccole ulcere e l'ernia iatale (ancora in attesa anche del referto istologico).
Ho portato dal medico curante la diagnosi e mi prescritto per 2 mesi L'OMEPRAZEN che ho iniziato a prendere.
4 giorni fa mi sveglio la mattina con una nausea insoportabile e debolezza a tal punto di stare a casa in malattia.La debolezza ha persistito soltanto il primo giorno mentre la nausea anche in questo momento (fortunamente meno forte di prima)Sono rimasto per 2 giorni in bianco mangiando o thè con 2-3 biscotti o pasta/riso in bianco..solo ieri ho ripreso a mangiare normalmente.
Il problema pero' è che mi sento molto gonfio..come se fossi un uovo ripieno...continuo ogni momento a digerire ed a volte a provocare dei piccoli ruttini per poter allievare questo problema di pesantezza ed espellere l'aria che ho dentro di me ...è una pesantezza che mi accompagna la mattina appena svegliato ed anche quando vado a dormire...sento sotto l'addome come se tirasse ( come quando si fa una cena od un pranzo pesante)...non ho dei dolori ho solo questo senso di pesantezze e di fastidio enorme....
Secondo la vostra esperienze può essere che sia un effetto di omeprazen??..anche se l'assunzione viene fatta ormai da 16 giorni perchè questi effetti sono apparsi solo da 4 giorni??
Non ho mai avuto dei problemi di stomaco nel passato e non ne faccio uso di nessun tipo di medicinale...

vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso tempo dedicato

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive è presente un rallentato svuotamento gastrico che è responsabile della distensione gastrica. Dovrebbe assumere qualche procinetico (domperidone) prima dei pasti e (dopo i pasti) qualche prodotto a base di simeticone e carbone vegetale. Qual'è la dose dell'omeprazolo che sta assumendo ? Inoltre, le ulcere sono esofagee o localizzate nello stomaco o duodeno ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)