Paura di avere una malattia mortale

Vi prego di rispondere a questa domanda perchè fin ora nessun medico mi ha voluto dare una chiara risposta a questa domanda E' possibile vivere un anno e otto mesi avendo una malattia al pancreas (tumore) non curata ed è possibile che con questa malattia si ingrassa invece che dimagrire? Vi prego e vi ringrazio per un eventuale risposta...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè parla di una malattia così grave. Quali sono i suoi disturbi ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore cerco di riassumere tutti i miei sintomi e tutti gli esami fin ora fatti ricordando che sono ormai un anno e otto mesi che ho questi sintomi ovviamente peggiorati nell'arco di questo tempo. In generale i miei sintomi sono: digestione lenta con conseguente reflusso biliare diagnosticato tramite gastroscopia eseguita un anno fa (lago gastrico contaminato da bile); diarrea alternata a giorni di stipsi meteorismo dolori dietro la schiena a volte anche molto forti che mi hanno costretto al pronto soccorso dove dopo aver eseguito analisi del sangue per patologie al fegato e alle vie biliari tutti risultati nella norma mi hanno liquidato dicendomi che si trattava di colon irritabile tesi avvalorata da una colonscopia che non ha rivelato nulla di particolare; in tutto questo tempo ho anche eseguito due ecografie epatiche con risultato negativo e anche una tac addome completo anch'essa negativa; altre analisi del sangue che hanno evidenziato solo la creatinina un pò più alta del normale ma mi è stato detto di non preoccuparmi; ricerca di sangue occulto nelle feci negativo ricerca Helicobacter Pylori positivo ma sucessivamente debellato; analisi del sangue per eventuale celiachia e urea brhead test per intolleranza al lattosio posititvo. Spero di essere stato esaustivo ma il mio problema è che ho provato molte terapie che però non hanno funzionato ora la prego può rispondere alla mia domanda precedente?

P.S. Ho eliminato il latte e derivati dalla mia dieta.
[#3]
dopo
Utente
Allora dottore perche non risp?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ha eseguito gastroscopia, colonscopia, 2 ecografie, una TAC, esami di laboratorio a più riprese (e negativi); test di intollenza (negativi).

Come fa a pensare alla MALATTIA MORTALE ?

Credo sia più facile pensare, come le hanno già detto, ad una sindrome del colon irritabile che, essendo una sindrome funzionale, non è facile da risolvere immediatamente. C'è necessità di essere seguiti da un gastroenterologo con cui si dovrà intraprendere un percorso terapeutico. A volte ci può essere necessità anche di un supporto psicologico. ma, soprattutto, c'è necessità che lei prenda coscienza di tale sindrome.

Solo in tal modo ne potrà uscire. E SI PUO' !

Cordialmente