Diarrea frequente

Buonasera,
non è la prima volta che vi scrivo ed ho sempre ricevuto risposte molto utili.
Come ho scritto in altri post ho ormai da diversi mesi problemi di diarrea, ho eliminato molti cibi soprattutto latticini. Dopo 20 giorni di pausa da questo disturbo grazie ad dei fermenti molto forti, da domenica il mio problema è ricominciato da capo ancora non ho preso l'imodium perchè non voglio abusare di questi farmaci dato che ne prendo già tanti. Esistono dei disenfettanti intestinali a supposte o a punture? in quanto avendo problemi con lo stomaco non li posso prendere per bocca.
Mi sono fatta segnare dal mio medico le analisi delle feci, in quanto è probabile che questo problema derivi da un'infezione causata da acqua non potabile. Vorrei sapere ma come si fa a fare queste analisi per una persona come me che va un modo irregolare al bagno??e come faccio a prendere il campione??
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente
la sua storia lascia pensare al colon irritabile,
se esiste questo episodio dell'acqua potabile, da lei già precedentemente segnalato. è bene che quest'acqua venga analizzata.

Devo però dirle che, non riferendo febbre o alterazioni plasmatiche o di altri accertamenti che, penso, il suo curante le avrà fatto fare, il problema a cui riferirsi è quello citato in premessa.

Per fare chiarezza mi sento di consigliarle di farsi visitare da un buon gastroenterologo che la guidi in un corretto iter diagnostico e, quindi, terapeutico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo il mio medico curante mi vuole far fare la colonscopia mentre io sono contraria. Non ho fatto nessun controllo in quanto il mio medico è rimasto sulla sua posizione. Se si trattasse di colon irritabile esistono delle terapie che mi possano aiutare? Domani chiamerò il mio gastroenterologo che già in passato mi aveva consigliato le analisi delle feci.
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Mi ritenga a sua disposizione.