Pancia gonfia,fastidio in gola,cattiva digestione e paura di restare soffocato.

Salve..sono un ragazzo di 36 anni,sempre magro e senza nessun problema,ma da quasi un'anno soffro di un fastidioso nodo alla gola.Ho iniziato a prendere lorazepam dopo un periodo non molto tranquillo,ma ho smesso di prendere le gocce quando il periodo è tornato nella normalità...in quel periodo ho avuto i primi attacchi di panico,mi svegliavo di notte con la paura di restare soffogato,comunque sono riuscito a smettere di prendere le gocce e non avevo più nessun attacco notturno o altri fastidi.Purtroppo ad agosto è venuto a mancare mio fratello,e proprio per questo motivo sono tornato a riprendere lorazepam a gocce.Da li è iniziata oltre a gli attacchi di panico,anche il senso di avere ( in particolar modo la sera) questo nodo alla gola...una sensazione come se ci fosse qualcosa che non va ne su e ne giù e che non mi lascia respirare liberamente,anche a causa di questo mi aumentano le paure di restare soffocato.Comunque sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha detto senza sapere ne se fumavo e ne se bevevo caffè di smettere e che la probabile causa potesse essere una questione nervosa,visto che sapeva anche bene della disgrazia che mi era accaduta.Poi sono voluto andare da un otorinolaringoiatria a pagamento,per risolvere il problema del mio setto nasale deviato e per farmi controllare la gola,sono stato operato a fine novembre al setto nasale e ai turbinati,e fin li tutto ok,invece per il problema alla gola,lui anche mi ha detto che era una questione nervosa.Ho fatto anche l'ecografia tiroidale ed uscito fuori che è tutto perfettamente a posto.Ero li anche perchè io ho subito un'intervento alla gola in francia,mi rimase una spina di pesce conficcata nella gola e siccome non veniva vista ad occhio e quindi non poteva essere tolta in modo semplice,mi hanno fatto l'anestesia totale e hanno rimosso la spina di circa 3 centimetri,quindi ho pensato che poteva esserci qualche lesione all'interno a causa di questa spina,però anche questo secondo i due dottori non è il motivo del mio fastidioso nodo.Ora,da qualche mese credo di essere arrivato al top del top..oltre alla sensazione del nodo alla gola,ho anche il problema della pancia sempre gonfia,sia che se io mangio o sia che non mangio,ho sempre questa pancia gonfia e dura.Ho provato anche a restare senza mangiare,ho provato ad andare in bici dopo mangiato,di fare la pedana vibrante,ma tutto questo sembra non interessare alla pancia,resta comunque gonfia e dura,oltre poi al nodo alla gola che mi sta facendo arrivare all'esasperazione.Voglio dire altre due cose oltre al mio stato nervoso,cioè che io fumo da tantissimi anni e non riesco a smettere in nessun modo (avvolte vorrei morire per togliere questo maledetto problema delle sigarette),e in più quando bevo anche solo un bicchiere di vino e di birra,li il problema si raddoppia,e poi continuo ancora a prendere lorazepam la sera per non avere brutti incubi la notte!Vi prego,datemi un dritta,e se è possibile fatemi un miracolo per il problema fumo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il problema da lei descritto ha due origini.

La prima:
Si tratta del cosiddetto "bolo isterico" (nodo alla gola).
È sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare.
In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione, in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.
le offro un link a tal proposito:
www.enterologia.it/nodo-in-gola.html

La seconda:
Il meteorismo (=presenza di gas), che ha varie motivazioni: il cibo (ad es. Bevande gassate come la birra, etc.), l'aerofagia, il colon irritabile, etc.
Sarebbe utile un inquadramento con visita gastroenterologica, ma nel frattempo può giovarsi dell'assunzione di Simeticone, un adsorbente dei gas.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr Quatraro....La ringrazio vivamente per la sua risposta tempestiva ed esauriente.Volevo dirle che vorrei provare l'assunzione di Simeticone,però vorrei chiedere se è proprio il nome della medicina giusta o se Simeticone è solo il principio.Questa mattina mi sono svegliato già con la pancia gonfia,e questa notte ho avuto le mie solite smanie che mi prendono di notte....non riesco a stare fermo a letto e inizio a girarmi senza trovare pace...poi ho scoperto che in questo momento,se mi metto ranicchiato sul fianco sinistro e cerco di tirare il più possibile i ginocchi verso il petto,la cosa è meno fastidiosa,anche se però dopo un pò sono costretto a cambiare posizione.( questi attacchi di smanie le ho sempre legate al fatto della digestione,e purtroppo mi capita spesso,anche se però la cosa strana è che mi prendono anche se ho mangiato poco o per niente.(Questa cosa mi succedeva già da prima che la mia pancia iniziasse a stare sempre gonfia e premetto anche che io dormo con l'acqua a portata di mano).Poi vorrei chiederle se potrebbe in qualche modo aiutarmi a decidere quali test dovrei fare....le spiego,per lo stomaco non ho fatto nessuna visita,mentre per la gola ho fatto una visita all'otorinolaringoiatria,ecografia tiroidale,e tac della testa e collo...quest'ultima mi è stata fatta post operazione del setto nasale.Poi vorrei chiederle un'ultimo aiuto....io fumo tantissimo e purtroppo ho iniziato a fumare molto presto....ho provato a fare molte prove per smettere di fumare,tra cui :forza di volontà,cerotti,sigaretta elettrica,gomme alla nicotina,ho letto il libro di Allen Carr e infine sono andato anche da uno di quelli che si definisce guaritore con il solo tocco delle mani....tutti questi tentativi però non mi hanno fatto smettere...ora sono in uno stato emotivo molto pessimo in quanto non riuscendo a smettere,sono arrivato a pensare che posso morire da un giorno all'altro proprio per colpa del fumo,anche se poi la colpa non è del fumo,ma bensì è mia!Voglio ancora ringraziarla per l'aiuto che mi sta dando....Grazie Dottore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Simeticone è il nome scientifico della molecola e non del prodotto (non si può, per ovvi motivi).

Il fumo fa tanto male a tante cose ed anche allo stomaco (gastrite, peggiora il reflusso, aerofagia, etc.).

Non creda ai guaritori (o almeno io non ci credo),
lei stesso dice
<<tutti questi tentativi però non mi hanno fatto smettere>>,
deve trovare in se stesso la forza di non farsi del male.

Saluti.