Assunzione di cibi e bevande bollenti

Gentile Dottore spero risponda alla mia anche se non riguarda me personalmente.Sia mio marito che mia madre sono abituati a mangiare e a bere cose bollenti, come caffè, minestroni, ciambelloni, insomma tutto piuttosto che sia bollente. L'altro giorno parlando con un conoscente mi ha detto che ha letto da qualche parte che bere o mangiare alimenti bollenti, può provocare tumori all'esofago e allo stomaco.Mi ha messo in uno stato di agitazione, e allora ho chiesto a mia madre e a mio marito di smetterla di mangiare e bere cose bollenti ma loro dicono che sono abituati da anni a fare così. quindi l'unica mia speranza è ches questo mio conoscente abbia detto una stupidagine. Confido in una Sua gentile risposta. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Teoricamente è vero, l' assunzione cronica e ripetuta per anni di alimenti bollenti è un fattore di rischio per lo sviluppo di neoplasie del tratto digestivo superiore. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
teoricamente è vero significa che invece praticamente non è così? mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Significa che è una correlazione statistica e significativa solo per un consumo ripetuto e costante per anni.