Cambio quantità feci

Eccomi di nuovo! Stavolta mio figlio, anni 23, 173 cm. 56 kg. Da sempre magro. Soffre spesso di mal di testa, io credo dovuto al non andare in bagno che ogni 4, 5 giorni. Ma da 4 giorni dopo mangiato, va regolarmente. E questo mi preoccupa. Non è diarrea. Adesso viene ciò che più mi angoscia! E' successo che gli ho visto arrossarsi il collo, non il viso e andando a trovare questo sintomo sul vostro sito, è uscito fuori: sindrome carcinoide. Per favore aiutatemi, mio figlio sta bene, probabilmente sono io , anzi sicuramente io, ad avere bisogno di uno psicologo o psichiatra!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

<< E' successo che gli ho visto arrossarsi il collo,<<

Gentilissima,

credo che pensare al carcinoide solo per tale sintomo mi sembra un pò fuori luogo. Adesso si è regolarizzato l'intestino per cui non c'è il sintomo stipsi. Valuti l'eventuale comparsa di altri disturbi e ne parli eventualmente con il suo medico oppure ci aggiorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino grazie per la sua celere risposta! Del fatto dell' arrossamento del collo, solo sulla parte bassa, ed è successo in circa 3 mesi 2 o 3 volte, ne avevo già parlato con il medico, che mi ha detto, che io sono troppo ansiosa. Se lei, per favore, mi può dire quali altri sintomi caratterizzano tale sindrome, gliene sarei davvero grata!
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, per favore può rispondermi? Le chiedo anche se il viso si arrossa con tale sindrome. Se può aiutarmi!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi fondamentali del carcinoide sono costituiti da crampi addominali con diarrea ricorrente e da arrossamento del capo e collo. L'arrossamnto è scatenato frequentemente dalle emozioni e dall'ingestione di cibo, di acqua calda o di alcol.

La diagnosi viene confermata dalla dimostrazione di un aumento dell'escrezione urinaria di acido 5-idrossindolacetico (5-HIAA), un metabolita della serotonina. Si effettua un test colorimetrico dopo che il paziente per 3 gg si è astenuto dall'assunzione di cibi contenenti serotonina (p. es., banane, pomodori, prugne, avocado, ananas, melanzane e noci) per evitare risultati falsamente positivi.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino! Devo dire che mio figlio non ha ne' crampi addominali ne' arrossamento del viso, ne' diarrea. Ma a cosa può essere dovuto questo lieve arrossamento della base del collo saltuario?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare una spiegazione su un disturbo così aspecifico. Conviene controllare nel tempo per rilevare eventuali altri sintomi. Nel dubbio però ne può parlare con il suo medico e valutare se effettuare la ricerca di cui le parlavo sopra.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Dottore sono nell'angoscia più profonda! Le chiedo ancora se a 23 anni si può avere questa malattia. Mio figlio, al quale non ho detto niente, sicuramente non vorrà sottoporsi a nessun tipo di analisi e io non posso far niente per togliermi questa maledetta angoscia che ho. Ad esempio la diarrea deve esserci sempre con questa sindrome? Il viso deve arrossarsi? E per ultimo, mi scusi se mi permetto, lei come padre, con un sintomo del genere, approfondirebbe? Dottore, la prego mi risponda ancora!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io come padre aspetterei. Non vedo al momento sintomi di allarme.

Valuti se compaiono sintomi successivi .... con tranquillità.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
E' una parola... con tranquillità! Magari lo potessi fare! Comunque Dottore le sono veramente grata di tutte le sue risposte. Se le fosse possibile, può darmi anche le risposte alle altre 2 domande che le ho posto? Mi rendo conto che sto abusando di lei. Mi perdoni!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Ad esempio la diarrea deve esserci sempre con questa sindrome? Il viso deve arrossarsi? <<

Sono sintomi che possono iniziare separatamente, ma poi si associano e con particolare intensità.

[#11]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, Dottore!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci ... se ha necessita.

[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore, eccomi di nuovo.La disturbo per farle sapere che ho notato che a mio figlio si arrossa il collo quando fa la doccia. Può dirmi se questa è una cosa normale? Debbo anche dirle che lui sta molto tempo, sotto l'acqua calda, anche oltre i 20 minuti!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto mi sembra proprio una conseguenza dell'acqua calda ...

Non crede ?

[#15]
dopo
Utente
Dottore, lei è la mia salvezza! Sapesse che sofferenza questi giorni! Penso che dovrò prendere provvedimenti per il mio sistema nervoso. Sembra che io vada sempre in cerca di problemi! E che sofferenza!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente