Diarrea saltuaria

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni e volevo chiedere in internet per quanto riguarda il mio problema con la diarrea.
Questo problema non si era mai verificato ed è iniziato qualche mese fa con una normale diarrea. Alcune settimane dopo la diarrea è iniziata a ripresentarsi, però questa volta saltuariamente, cioè un giorno si e un giorno no.
Di mattina mi alzo presto per andare a scuola, vado in bagno e ho diarrea che continua fino ad una determinata ora del mattino, poi passa. In questo arco di tempo assumo una fiala di enterogermina.
Il giorno seguente mi alzo ma non ho nessun problema nell'andare in bagno e certe volte non mi viene proprio di farla. Il problema è che mi ritorna il giorno dopo e questa continua e continuerà fino a quando non troverò nessuna soluzione per questa diarrea.
In questi giorni mia madre ha provveduto a farmi mangiare riso in bianco e cibo "magro" e crede che questa diarrea è dovuta da stress e ansia (forse per la scuola), ma voi cosa potete consigliarmi?

Grazie anticipati per tutte le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei dice di avere diarrea, ma quanti episodi nella giornata ? Trova anche muco o sangue nelle feci ? ne ha parlato con il suo medico ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Avviene solo la mattina dopo essermi alzato. Per due-tre volte mi viene di andare in bagno, ma poi verso mezzogiorno non ne sento più il bisogno. Per il resto della giornata non ho problemi.
No, non c'è presenza di muco, ne sangue nelle feci e non ne ho parlato ancora con il medico (dovrei farlo, infatti oggi ne parlerò pure con mia madre visto che il problema persiste).

Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo, da come descrive, che possa trattarsi di una forma funzionale (colon irritabile). E' bene comunque eseguire un esame delle feci ed eventuali altri accertamenti ritenuti necessari dal suo medico.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi provvederò a fare ciò che mi ha consigliato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.
[#6]
dopo
Utente
Alla fine mi è bastato usare Imodium, poi m'è passata. Anzi ora sono diventato stitico, ma non è un problema, mi è capitato già altre volte.
Grazie comunque del consiglio e se ce ne sarà bisogno farò anche un esame delle feci.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eventualmente prenda della semplice diosmectite ...

Saluti